22/11/2024nubi sparse

23/11/2024sereno

24/11/2024coperto

22 novembre 2024

Conegliano

Conegliano, la magia della decortica: ecco come nascono i tappi in sughero

Nelle sugherete Amorim, in Portogallo, è tempo di decortica: si tratta di un’attività fondamentale, quella di estrazione del sughero dalla corteccia delle querce

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

sughero

CONEGLIANO - Nelle sugherete Amorim, in Portogallo, è tempo di decortica: si tratta di un’attività fondamentale, quella di estrazione del sughero dalla corteccia delle querce giunte a piena maturazione. I tappi in sughero, infatti, sono più di un prodotto, sono testimoni piccoli e potenti di un rituale antico e affascinante, quello della creazione della corteccia sulle querce.

 

Questa operazione, antica, delicata e affascinante, grazie agli investimenti dell’azienda nella ricerca e nello sviluppo di azioni e sistemi rispettosi della natura e dell’uomo, si arricchisce di due importanti novità tecnologiche in questa edizione 2022.

Da un lato, il contrasto alla desertificazione ambientale: in un’epoca in cui gli alberi faticano a trovare letteralmente “terreno fertile” per una crescita spontanea, tipica delle sugherete, ovvero delle foreste di querce da sughero, Amorim Cork ha acquistato nuovi ettari di foreste storiche per tutelarle, studia la possibilità di piantare nuovi alberi e già da diversi anni, con un innovativo sistema di irrigazione, assicura una crescita più sana e rapida alle sue querce.

 

Poi c'è il contrasto alla desertificazione sociale. Il Portogallo subisce da anni la “fuga” della sua popolazione, alla ricerca di migliori opportunità, verso i litorali. Per incentivare la permanenza all’interno del Paese, Amorim ha pensato di rendere accessibile a ogni persona, dotata di buona volontà per contribuire alla decortica o di necessità di lavorare, la possibilità di poterlo fare. Amorim ha infatti sviluppato un macchinario capace di essere preciso nel taglio, agevole nel trasporto e, soprattutto, sicuro per l’uomo e la pianta. Ha infatti un sensore tale da permettere di tagliare la corteccia e fermarsi quando arriva alla cosiddetta “madre”, la pianta “nuda”, così da non ferirla e, al contempo, permettere un’agevole estrazione del sughero. Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero. Amorim Cork Italia ha sede a Conegliano.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

30/11/2011

TAPPI IN SUGHERO, AMORIM LI FA E LI RICICLA

Con “Etico” l’azienda sostiene alcune associazioni che stanno collaborano nella raccolta e nel sensibilizzare la gente sul riciclo di questo pregiato materiale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×