04/01/2025nubi sparse

05/01/2025coperto

06/01/2025molto nuvoloso

04 gennaio 2025

Basket

Basket

Basket, Ponzano vince la prima a Bolzano

La squadra inizia il campionato con molti volti nuovi

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Basket, Ponzano vince la prima a Bolzano

PONZANO - Prima uscita ufficiale dell’anno; la Posaclima quasi totalmente rinnovata si trova di fronte una corazzata come Alperia Bolzano che ha inserito nel roster Kotnis per dare centimetri sotto canestro. Per le biancoverdi assenti Tivenius e Bona.

PRIMO QUARTO | 10-17

Si sente la tensione dell’esordio: il primo minuto di gioco trascorre a “retine inviolate”. È la Posaclima a trovare i primi punti del match con un 2 su 2 di Mioni dalla lunetta. Risponde Kotnis in coast to coast contro Gobbo (2-2). Una spettacolare penetrazione di Iuliano, e una caparbia azione di Gobbo creano il primo mini parziale biancoverde (2 a 6). Servillo risponde tenendo Bolzano in scia, ma si iscrive a referto anche la bomber Pellegrini che spara e colpisce in area e dai 6.75 per il +5 Posaclima. Le ragazze di coach Gambarotto alzano l’intensità in difesa lasciando pochi spazi all’attacco di Bolzano. Arresto e tiro di Pertile che si unisce alla festa e regala il massimo vantaggio alla formazione del presidente Pizzolon (8-15). Bolzano è costretta al time out. Al rientro Kotnis porta due punti a BCB ma subito Favaretto con un appoggio al ferro e con una super difesa riporta rimette la PosaClima sulla strada giusta. Termina così il primo quarto sul +7 Posaclima.

SECODNO QUARTO | 21-29

Inizia con difficoltà il quarto, due palle perse e un canestro di Fall riaccendono la tifoseria altoatesina. Si segna col contagocce: BCB ferma ancora il cronometro e trova un parzialino di 4 a 0 con Assentato. Questa volta è coach Gambarotto a chiamare un time out col tabellone che segna 16-21. Il minuto rinfresca le idee da entrambe le parti. Pertile e Kotnis fanno valere l’esperienza. La Posaclima ha qualche passaggio a vuoto e subisce l’aggressività di BCB. Un 2 su 2 di Iuliano fanno respirare la formazione ospite che fa esordire in A2 anche Rosar per gli ultimi spiccioli di quarto (27-20). Un guizzo della coppia Pellegrini-Pertile manda le squadre negli spogliatoi, con il massimo divario biancoverde sul 21 a 29.

TERZO QUARTO | 34-41

Inizia con una stoppata di Varaldi su Kotnis il terzo periodo, in attacco ci pensa Pertile a sbloccare il punteggio. BCB con un 2+1 resta aggrappata al match sul -7 (24-31). Un paio di palle perse, i canestri della solita Kotnis e Vella riaprono la gara. A fermare l’emorragia ci pensano Iuliano, Pertile e Favaretto con un parziale che restituisce un +7. Le due formazioni si danno battaglia prima che Mioni fissi il tabellone sul 34 a 41 con due liberi.

QUARTO QUARTO | 49-54

L’ultimo quarto inizia forte per la Posaclima che trova buone difese e punti ancora da Mioni che innescano la bolgia dei tifosi arrivati fino a qui. (34-43). Bolzano, sulle ginocchia, è di nuovo costretta al timeout. Un paio di triple di Bolzano riavvicinano pericolosamente la squadra di casa, questa volta è coach Gambarotto a dover riordinare le idee per lo sprint finale. Servillo ne mette altri 3 ma Ponzano risponde con la classe di Pellegrini ( 5 punti in fila) e capitan Gobbo. Un 2 su 2 di Bianchi mette al sicuro il risultato. La Posaclima vince la prima 49 a 54, battendo una mai doma Alperia Bolzano.

 

ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO – POSACLIMA PONZANO BASKET 49-54
(10-17, 11-12, 13-12, 15-14 )

ALPERIA: Servillo, Vella, Assentato, Chrysanthidou, Kotnis. All.: Sacchi.
POSACLIMA: Iuliano, Pellegrini, Pertile, Gobbo, Mioni. All.: Gambarotto.

TABELLINO: 

Alperia: Logoh 4(1/6 da 2), Servillo 8 (2/3, 1/2), Chrysanthidou 2 (1/1 da 2), Kotnis 16 (4/16, 2/3), Fall 7 (1/3, 1/2), Gualtieri, Geuze (0/1 da 2), Assentato 4 (2/4, 0/6), Vella 10 (5/6, 0/2), Mazzucco n.e., Azzi (0/4 da 2), Kob n.e.. All.: Sacchi.

Posaclima: Bianchi 4 (1/2, 0/2), Zanatta n.e., Mioni 10 (3/8 da 2 + 2+8 rimbalzi), Iuliano 7 (1/5, 1/5), Rosar, Gobbo 4 (1/6 da 2), Favaretto 4 (2/3, 0/1), Varaldi (0/4, 0/2), Pellegrini 12 (3/7, 1/6), Pertile 13 (5/8, 1/3). All.: Gambarotto. 

Arbitri: Biondi, Martinelli

Note: Tiri liberi: BZ 5/8, Ponzano 13/13. 5’ falli: Iuliano (38’05’’); fallo tecnico: panchina (27’54’’) e Iuliano (38’05’’). Spettatori: 90.

 

MARTA PELLEGRINI: “Abbiamo giocato una partita molto intensa per tutti i 40’; arrivavamo da una settimana molto difficile di preparazione. Abbiamo dovuto superare il forfait di Amanda nell’ultimo minuto. Siamo riusciti a giocare una partita rimanendo sempre concentrate dal primo all’ultimo minuto soprattutto perché Bolzano non molla mai e oggi l’ha dimostrato fino all’ultimo secondo. É importante iniziare il campionato con una vittoria, ora testa alla prossima”

MATTEO GAMBAROTTO: “La partita si è rivelata difficile come ci aspettavamo alla vigilia, sapevamo di avere davanti una squadra allenata da un allenatore esperto che ci ha messo in difficoltà per tutti i 40’. La vittoria per noi vale doppio perché in trasferta ma anche perché c’era l’assenza di Tivenius. Do grande merito alle giocatrici che han saputo compensare l’assenza della svedese con grande carattere e tanto agonismo. Dobbiamo avere la consapevolezza però che c’è tanto da lavorare in campo.”

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso lotta ma vince Milano
Treviso lotta ma vince Milano

Basket

La squadra di coach Messina vince in un Palaverde tutto esaurito

Treviso lotta ma vince Milano

| Angelo Giordano |

TREVISO - Non basta l’orgoglio alla Nutribullet per superare i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano. In un Palaverde tutto esaurito finisce 79-89 nonostante i 27 punti di un grande Ky Bowman.

Finale amaro a Sassari, Treviso perde in volata
Finale amaro a Sassari, Treviso perde in volata

Basket

Coach Vitucci: "Sapevamo sarebbe stata una partita dura anche dal punto di vista fisico. Purtroppo questa volta il finale non ci ha arriso"

Finale amaro a Sassari, Treviso perde in volata

| Gianandrea Rorato |

SASSARI - La Nutribullet Treviso Basket esce sconfitta dal PalaSerradimigni di Sassari al termine di una battaglia di 40 minuti decisa da un grande Bibbins nel finale.

Treviso espugna Tortona: Bowman trascina la Nutribullet alla vittoria
Treviso espugna Tortona: Bowman trascina la Nutribullet alla vittoria

Basket

Coach Vitucci, alla sua panchina numero 700, ha potuto festeggiare una vittoria pesante

Treviso espugna Tortona: Bowman trascina la Nutribullet alla vittoria

| Angelo Giordano |

TORTONA (ALESSANDRIA) -  La Nutribullet Treviso ha strappato un'importante vittoria sul campo della Bertram Derthona, imponendosi 95-90 in una gara combattuta e decisa solo negli ultimi istanti. A fare la differenza è stata la prestazione straordinaria di Bowman, autore di una serie di giocate...

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×