Vittorio Veneto, torna il 30_70 Doc Fest: tra i giurati la conduttrice di Linea Verde Angela Rafanelli
E' stata inviata per Le Iene ed è ideatrice e conduttrice di “Sex”
VITTORIO VENETO - 30_70 Doc Fest avrà luogo dal 20 al 23 ottobre a Vittorio Veneto, e rappresenta un unicum in Italia e al mondo: un boutique festival di documentari internazionali dedicato ai mediometraggi (dai 30 ai 70 minuti), di autori under 35 alla loro opera prima e che presentano il film per la prima volta in Italia. Il festival è stato ideato e organizzato dal team di Piattaforma Lago e Fondazione Francesco Fabbri.
Il programma del festival è stato svelato ieri. “Un boutique festival, l’unico in Italia, dedicato a registi under 35 che presenteranno per la prima volta in Italia i loro film – dichiara Carlo Migotto, direttore e fondatore del festival -. L’obiettivo del festival che lanciamo oggi è quello di trasformare Vittorio Veneto (e il Multisala Verdi) nel primo approdo italiano per questi film che verranno proiettati in sala sempre in anteprima - da lì vorremmo costruire un percorso distributivo in sala e nelle scuole”. Una giuria internazionale di esperti del cinema e delle arti visive giudicherà i film in concorso. Una dei giurati sarà Angela Rafanelli, giornalista e conduttrice di Linea Verde: è stata inviata per Le Iene ed è ideatrice e conduttric di “Sex”, primo programma di educazione sessuale trasmesso sulla tv pubblica italiana.
Ci sarà poi Jean-Pierre Rehm, direttore dell’importante FidMarseille dal 2002 al 2021 e redattore dei Cahiers du Cinéma. Il terzo giurato è Marco Dalla Gassa, professore associato all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna “Analisi del film” e “Cinema e culture visuali”, autore di importanti saggi sul cinema asiatico.
L’appuntamento è quindi per il 20 ottobre alle 21 per l’apertura ufficiale al Cinema Verdi del festival e poi fino a domenica 23 ottobre alle ore 21 per la cerimonia di premiazione. OT