Non si trovano operai: dopo il bando andato deserto, il comune ci riprova
A Colle Umberto vacante un posto per il servizio manutenzioni
| Claudia Borsoi |
COLLE UMBERTO – Un tempo il posto fisso nel pubblico faceva gola a molti. Ora, visti gli esiti dei concorsi, non è più così. E i comuni finiscono per contendersi i pochi “abili”. Succede anche a Colle Umberto.
Nei mesi scorsi l’ente aveva indetto un concorso pubblico per coprire un posto, a tempo pieno ed indeterminato, di operatore esperto per il servizio tecnico manutenzioni. «Al termine della selezione – spiega il sindaco Sebastiano Coletti – non siamo riusciti ad assumere nessuno, perché chi è risultato vincitore ha preferito altro impiego in altro comune che aveva indetto un concorso. Abbiamo scorso tutta la graduatoria, ma invano: tutti ci hanno detto di no». E così ecco il nuovo concorso.
Gli interessati hanno tempo per candidarsi tramite il portale di reclutamento della pubblica amministrazione fino alle 23.59 del 20 novembre. I candidati affronteranno due prove, una tecnico-pratica (realizzazione di piccole opere murarie, potatura di una pianta, taglio dell’erba, uso di attrezzatture per lavori di edilizia e carpenteria metallica) e una orale (normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, codice della strada, inglese livello base, ecc.).
«Attualmente il nostro comune può contare su due operai, ma un terzo è fondamentale per dare un minimo di strutturazione al servizio manutenzioni. Speriamo con questo nuovo concorso che, tra i vincitori, almeno una persona prenda incarico» l’auspicio del sindaco di Colle Umberto.