Trionfo degli atleti della Sport Life Montebelluna ai mondiali di nuovo
Martina Villanova, Giammaria Roncato, Eleonora Ostani, Anna Dobnik e Lorenzo Iannetti portano a casa 15 medaglie
MONTEBELLUNA - "Li abbiamo salutati il 15 ottobre mentre salivano in aereo con i compagni della Nazionale Italiana di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivo-Relazionali) in direzione Albufeira in Portogallo per i Mondiali di Nuoto DSISO per atleti con Sindrome di Down, e li riaccogliamo a braccia aperte con un bottino di medaglie non indifferente che ha permesso all’Italia di aggiudicarsi il Terzo Podio nel medagliere su 23 stati partecipanti, Prima tra le nazioni europee e risultati davvero di alto valore se si considera che la delegazione italiana era composta da soli 16 atleti rispetto ai gruppi più numerosi delle altre nazioni": è l'entusiastico commento della Sport Life Montebelluna per i risultati ottenuti dagli atleti della società sportiva.
Un risultato che è andato ben oltre le più rosee aspettative ma ecco i nomi di questi campioni: Martina Villanova, Giammaria Roncato, Eleonora Ostani, Anna Dobnik e Lorenzo Iannetti. I cinque assi del nuoto portano in casa Sport Life 15 medaglie suddivise in 6 ori, 6 argenti e 3 bronzi, delle 31 conquistate dalla Nazionale Italiana composta da 12 nuotatori e 4 sincronette.
"È Roncato l’eroe del momento che con i suoi 3 ori, un argento e un record mondiale master scrive il suo nome tra le leggende del mondiale - proseguono dalla società montebellunese -. Il secondo podio è conquistato con la staffetta 4x100 stile libero insieme ai colleghi della nazionale, con i quali mette a segno anche due primi posti nella 4x50 e 4x100 mista. Dopo la grande delusione di essersi visto soffiare l’oro nei 100 dorso insieme ad un nuovo record mondiale senior per squalifica, arriva finalmente la vittoria assoluta nei 200 mt. dorso e con il tempo di 2’58’’12 chiude la gara e agguanta il Record Mondiale".
La Villanova, campionessa storica del team montebellunese al suo sesto mondiale conquista un bronzo nella staffetta 4x50 stile libero femminile, tre argenti di cui 2 nelle staffette 4x50 mista femminile e 4x50 stile libero mista e una nella sua specialità, i 1500 m stile libero, chiudendo con il tempo di 25’40’’23. Oro nella 4x100 mista femminile. Anche Eleonora Ostani ha dato prova di sapersi integrare nel team Italia contribuendo ai grandi risultati di gruppo dati dalle staffette e ritorna a casa con un congruo bottino dato da 1 bronzo nella 4x50stile libero femminile, 2 argenti nelle 4x50misti femminile e 4x50stile libero mista e 2 ori nella 4x50 mista e 4x100 mista femminile. Ottimi piazzamenti anche per le nuove leve della nazionale Dobnik e Iannetti, esordienti tra gli Azzurri per questo Mondiale: la Dobnik si è guadagnata il suo primo bronzo nei 4x50stile libero femminili, mentre Iannetti ha conquistato le sue prime due finali individuali.
La presidente di Sport Life, Daniela Marcuzzo, si dice orgogliosa insieme allo staff degli allenatori e delle famiglie degli atleti che hanno vissuto con apprensione, entusiasmo e commozione le gare e i grandi successi ottenuti: “Siamo davvero felici per i risultati dei nostri ragazzi, per le riconferme di Martina, Giammaria ed Eleonora, ma anche per gli ottimi piazzamenti di Anna e Lorenzo che hanno dato il massimo sfidando l’emozione della prima esperienza in Mondiale. Nessuno di loro ha mai abbandonato la grinta e la voglia di vincere nonostante le squalifiche subite. Come Sport Life non possiamo che complimentarci con loro per aver portato alto il nome dell’associazione, a dimostrazione che il duro lavoro e la passione per lo sport portano grandi risultati”.