15/08/2024pioggia e schiarite

16/08/2024poco nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

15 agosto 2024

Castelfranco

On-line il sito dedicato a Primo "Masaccio" Visentin, partigiano di Riese Pio X

Nato dalla collaborazione con l'Istresco, il nuovo sito raccoglie numerosi documenti inerenti la vita di Masaccio, molti dei quali inediti.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Primo Visentin

RIESE PIO X – La volontà dell’amministrazione di Riese Pio X di dare vita a un centro di documentazione su uno dei leader più rilevanti e tragici della Resistenza veneta, Primo Visentin, conosciuto con il nome di battaglia Masaccio, ha conseguito un traguardo importante: è online il sito https://archiviomasaccio.it.

L’iniziativa è il cuore di un progetto avviato nel 2017 dal sindaco Matteo Guidolin attraverso una convenzione con l’Istresco (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana), nato per raccogliere, in uno spazio virtuale, materiali di varia natura, inerenti la Resistenza tra Brenta e Piave.

Il sito, realizzato dallo studio Otium di Castelfranco Veneto, raccoglie oltre 700 documenti d’archivio, in gran parte inediti, riferibili all'arco cronologico 1940-1945 e provenienti dagli archivi comunali di Loria, di Castelfranco Veneto e di Castello di Godego, oltre che dall'Archivio dell’Ufficio storico di Padova e l’archivio personale di Primo Visentin. È stata inserita anche la copia digitalizzata della tesi di laurea di Primo Visentin. Tale materiale permette già di delineare alcuni profili dei principali protagonisti delle vicende resistenziali, presentando gli eventi e i luoghi maggiormente significativi della lotta di liberazione tra 8 settembre 1943 e fine aprile 1945.

Si tratta di un cantiere aperto, che verrà periodicamente aggiornato con l’inserimento di nuove acquisizioni archivistiche, di documentazione fotografica, di prodotti multimediali (videointerviste e files sonori) e che indurrà sia gli storici sia i cittadini a praticare il territorio in modo che luoghi, persone e vicende di un passato così importante per la nostra democrazia parlino ai contemporanei con la ricchezza e la forza dei loro linguaggi.

Il Centro di documentazione “Primo Visentin Masaccio” si propone anche come uno dei giacimenti a cui attingere per buone pratiche didattiche: è stato programmato un importante corso di formazione per insegnanti di ogni ordine di scuola che, seguendo le procedure laboratoriali e con guide esperte, elaboreranno dei percorsi da proporre agli studenti. “Il sito archiviomasaccio.it – commenta il sindaco Guidolin – sarà il luogo in cui tutto ciò accadrà, perché i nuovi linguaggi consentono, soprattutto ai giovani, di non essere dei passivi fruitori di offerte culturali, quanto dei veri e propri costruttori del sapere”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×