Autismo: nella Marca oltre 1.300 casi, numeri quadruplicati in dieci anni
L’Associazione Angsa Treviso con sede a Mogliano, punto di riferimento per le famiglie con figli autistici dal 1992, ha seguito oltre 400 persone
| Isabella Loschi |
MOGLIANO - La prima mamma coinvolta nel progetto fu Anna Maria Perini. Quando la sua bambina compì 6 anni le fu diagnosticato l’autismo, era il 1992 e all’epoca su questa disabilità si sapeva poco o nulla. “Quando alla mia bambina di 6 anni fu diagnosticato l’autismo ad alto funzionamento siamo rimasti paralizzati. Ma dopo i primi giorni ho deciso di muovermi per scoprire tutto quello che potevo per rendere più semplice la vita di mia figlia”.
Era il 1992 e Anna Maria Perini, insieme ad altri genitori trevigiani a cui i figli era stato diagnosticato lo spettro dell’autismo, si sono uniti con l’obiettivo di approfondire il tema della disabilità e trovare un protocollo da proporre ai propri bambini perché potessero vivere dignità e serenità, senza dover essere confinati negli istituti. Grazie all’intuizione di Luana Trentin, prima presidente dell’associazione, e dall’impegno di Goran Dzingalasevic, psicologo clinico specializzato sull’autismo, nasceva così Angsa Treviso, l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Austistici. “Angsa Treviso è un punto di riferimento importante per tutti i genitori, un luogo dove si possono sentire compresi e aiutati da altri che hanno vissuto i loro stessi problemi” racconta Anna Maria. Oggi sua figlia Lisa ha quasi 50 anni, si è diplomata all’accademia di belle arti ed è una pittrice affermata.
L’associazione, che opera presso l’Istituto Costante Gris di Mogliano Veneto, in 30anni ha fornito supporto e assistenza ad oltre 400 persone, affiancando le famiglie con bambini e ragazzi autistici della provincia di Treviso, offrendo momenti di formazione, dedicati sia a professionisti sanitari che ad insegnanti. L’autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo, una disabilità che dura tutta la vita, non è mai uguale a se stessa e condiziona la qualità di vita di un’intera famiglia, costretta a fare i conti con lunghi periodi di attesa sia per le diagnosi che per il percorso di cure. Si stima che in Italia un bambino ogni 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico. Nella Marca i casi segnalati di soggetti nello spettro autistico sono oltre 1.300, di cui quasi mille sono minorenni, numeri che risultano quadruplicati rispetto al 2010.
“Angsa Treviso ha portato nella nostra provincia i migliori specialisti, è riuscita a realizzare un centro di assistenza per bambini, centri estivi, sono stati formati educatori e psicologi. La scuola ha avuto vantaggio dal nostro impegno con personale specializzato che ha contribuito ad affiancare l’impegno degli insegnanti. Si è aperto un grande percorso, fatto di collaborazione con gli enti locali con le Ulss della provincia, con la scuola, con gli ambienti religiosi e sportivi - racconta Stefania Ruggiero presidente Angsa Treviso. Questo è per noi un anniversario importante continueremo a lavorare per la dignità e il rispetto, in una società che vedrà i nostri figli andare a scuola, lavorare e finalmente realizzare una vita volta all’autonomia personale, al di fuori della famiglia”.