08/01/2025nebbia

09/01/2025pioggia

10/01/2025nubi sparse

08 gennaio 2025

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Un pappagallo per amico. Flora, una celebrità a Pieve di Soligo!

Tullio e il suo animale domestico sono ormai noti in tutta la cittadina

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Tullio e Flora

PIEVE DI SOLIGO - “Attenzione, avvistato pappagallo che si aggira da solo a Pieve di Soligo”. Sui gruppi Facebook dei cittadini qualcuno segnala ancora la presenza del pennuto. Ma viene presto rassicurato: “E’ Flora, il pappagallo di Tullio”. Tullio Miguel è un ragazzo di 27 anni e come animale domestico, anzi: domesticissimo, ha Flora, un pappagallo che lo segue ovunque, che lo ascolta, che gli parla, che se na va anche in giro da solo per giorni, salutando i passanti e graziandoli con voli colorati ed acrobatici.

 

“Ho adottato Flora che era neonata, non sapeva ancora volare - racconta Tullio - ora ha 3 anni ed è autonoma. Ha una personalità molto marcata: mi segue, è gelosa quando parlo con qualcuno, diffidente con gli estranei. Mi ascolta: se le dico di andare al parco, o di aspettarmi a casa, ubbidisce. Quando usciamo in passeggiata, mi sta sempre vicino e, ad esempio, se vede che a un certo punto mi dirigo verso casa e lei ha ancora voglia di star fuori, me lo fa capire e ci diamo appuntamento per dopo. Sta in giro anche ore, da sola. In estate è stata via per tre mesi. Poi torna sempre. A casa ha una stanza tutta sua, e le lasciamo la finestra semi-aperta in modo che possa entrare ed uscire quando vuole”. Tullio racconta che, quando Flora era piccola, la teneva in una grande gabbia. “Un rifugio che è durato poco - riferisce il ragazzo - Lei osserva e imita, e vedendo me che aprivo la gabbia ha imparato come fare. E così in breve tempo è riuscita ad aprirsi la gabbia da sola, facendola diventare inutile”.

 

Flora è amorevole con Tullio, affezionatissima, ubbidiente. Avrà qualche difetto? “Da piccola faceva qualche marachella: aveva imparato a svitare le porte e ci siamo trovati senza infissi in tutta la casa. Lei toglieva le viti e le porte finivano a terra. Poi ha imparato a non farlo”. Come sei riuscito ad addestrare un pappagallo? “Sono cresciuto in una famiglia che amava molto i volatili. Mia nonna aveva un pappagallo e mi ha insegnato tutto. Inoltre leggo molti libri di etologia e con Flora è stato facile. Lei è bravissima”. Tullio Miguel ha aperto anche una pagina Instagram, “Flora Parrot”, dove raccoglie i video delle imprese del suo pappagallo. Che vola, saluta con un “Ciao!”, e tiene a bada il cane di famiglia: “Smettila, Argo!”.

In foto: Tullio Miguel e Flora

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×