28/11/2024nuvoloso

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Lavoro

Prestito e mutuo: in cosa differiscono e quale scegliere

| |

| |

Prestito e mutuo: in cosa differiscono e quale scegliere

Mutuo e prestito sono due soluzioni che consentono di ottenere il denaro necessario per acquistare beni e servizi di vario genere, comprese le abitazioni. Chi si appresta ad acquistare un immobile ad uso abitativo, può richiedere un mutuo prima casa, mentre chi desidera cambiare auto può puntare a un prestito personale.
Benché presentino alcuni punti in comune, si tratta di soluzioni finanziarie molto diverse fra loro, per finalità, durata e condizioni.
In questo articolo cercheremo di chiarire quali sono le differenze tra il prestito e il mutuo, e vi spiegheremo quale scegliere in base alle vostre esigenze.


Che cos'è il mutuo


Il mutuo, disponibile sia per la prima che per la seconda casa, nonché per effettuare ristrutturazioni, è a tutti gli effetti un prestito, in quanto di fatto una finanziaria presta del denaro al richiedente che, in questo caso, prende il nome di mutuatario.
Il denaro erogato non viene versato sul conto di quest'ultimo, ma serve per coprire l'acquisto dell'immobile o le spese di ristrutturazione. Il mutuatario si impegna a restituire la somma entro i termini e secondo le modalità stabilite.

Le principali caratteristiche di un mutuo sono le seguenti:
agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa, tramite detrazione degli interessi e imposta agevolata;
lunga durata, la quale consente di restituire la somma anche in 30 anni;
somme levate, le quali coprono una percentuale massima prestabilita del costo dell'immobile. Attualmente chi ha meno di 36 anni può richiedere il mutuo 100%, il quale copre per intero il costo dell'immobile;
presenza di una garanzia ipotecaria sull'immobile che si intende acquistare, in aggiunta a quelle relative al reddito e all'eventuale garante.
Il mutuo può essere a tasso fisso o variabile.


Che cos'è il prestito


Il termine “prestito” è molto generico e fa riferimento a varie soluzioni che consentono di ottenere liquidità per effettuare acquisti di vario genere, oppure di entrare immediatamente in possesso di un bene, rateizzandone il pagamento.

Tra i vari tipi di prestito troviamo i seguenti:
personale;
 cessione del quinto;
 veloce;
 finalizzato;
 vitalizio ipotecario;
 consolidamento dei debiti.


A seconda della soluzione scelta, si potrà ottenere una somma variabile, la quale è in genere molto più contenuta rispetto a quella concessa attraverso il mutuo. Anche la durata è molto inferiore e, in genere, non supera i 10 anni. Escluso il prestito vitalizio ipotecario, le altre tipologie non richiedono generalmente ipoteche o altre garanzie reali. Chi desidera ottenere un prestito deve però offrire garanzie di solvibilità, documentando il proprio reddito. Anche in questo, è possibile presentare un garante per aumentare le possibilità di ottenere la somma richiesta.


Mutuo e prestito: quale scegliere per acquistare la prima casa


In linea generale, chi desidera acquistare la sua prima casa punta sul mutuo, in quanto, come abbiamo visto, permette di ottenere somme più elevate e di restituirli in tempi più lunghi, nonché di accedere ad agevolazioni fiscali.
Chi dispone di un capitale di partenza elevato e ha bisogno di una somma contenuta che intende restituire in tempi brevi, può tranquillamente optare per un prestito personale o finalizzato.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×