19/12/2024pioggia debole

20/12/2024nubi sparse e rovesci

21/12/2024velature lievi

19 dicembre 2024

Montebelluna

Democratici per Montebelluna: "Incontriamoci per decidere come salvare i tesori di Villa Contarini Van Axel"

Dal gruppo consiliare di minoranza un invito alla maggioranza per trovare una soluzione prima che il patrimonio artistico della villa vada perduto

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Villa Contarini Van Axel

MONTEBELLUNA - Finalmente qualcosa si muove per Villa Contarini Van Axel. I consiglieri del gruppo Democratici per Montebelluna propongono alla maggioranza consiliare un incontro in tempi brevi, per poter affrontare la questione e decidere come procedere per poter salvare i tesori che la dimora privata più antica di Montebelluna conserva al suo interno. Una cosa che fa ben sperare è la premessa dei consiglieri del gruppo di minoranza, nel comunicato stampa che hanno diffusao: " Negli ultimi anni, nel corso di alcuni consigli comunali, si è parlato più volte del valore inestimabile degli affreschi presenti a Villa Contarini Van Axel, situata a Posmon. Durante quelle sedute del consiglio, sia dei consiglieri di minoranza che di maggioranza hanno convenuto sull’importanza che questi dipinti hanno per la città. Le raffigurazioni ritraggono le quattrocentesche piazze San Marco e dei Signori di Treviso. Quindi rappresentano dei tesori preziosi dal punto di vista storico ed artistico".

Le premesse quindi per un'azione efficace ci sono, visto che tutti concordano sulla rilevanza di questo edifico e di ciò che custodisce: "Ora Villa Van Axel è in vendita per 400.000 euro circa e riteniamo che sia importante salvaguardare gli affreschi - proseguono i consiglieri del gruppo Democratici per Montebelluna -. Perdere questi affreschi sarebbe un danno per la città perciò proponiamo di studiare delle soluzioni per salvaguardarli. In particolare, riuscire ad entrare in possesso di questi per trasferirli al MEVE, ad esempio, significherebbe innanzitutto preservare un gioiello e in secondo luogo dotare Montebelluna di una risorsa fondamentale dal punto di vista turistico. Serve attivare tutti i canali istituzionali utili per farlo. Chiediamo alla maggioranza di rifletterci e di incontrarci in tempi brevi per parlarne. È importante". L'auspicio è che alle parole finalmente seguano anche i fatti, prima che sia troppo tardi. 

 

 

Leggi anche:

In vendita villa Contarini-Van Axel, l’edificio privato più antico di Montebelluna

 

 

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×