18/09/2024nubi sparse

19/09/2024molto nuvoloso

20/09/2024nubi sparse

18 settembre 2024

Volley

Volley

Volley femminile, Conegliano ancora sul tetto d'Italia

Ennesima grande gara del Prosecco DOC Imoco Volley che in serata supera Milano e si aggiudica il sesto scudetto della sua storia

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Volley femminile, Conegliano ancora sul tetto d'Italia

TREVISO - Imoco volley Conegliano ancora sul tetto d’Italia. In serata la squadra ha battuto Milano e si è aggiudicata il sesto scudetto della sua storia. E’ stata una “prima volta” per le Pantere per quanto riguarda una Gara5 di finale.

Nella prima frazione grande prestazione per qualità e intensità da parte di Milano. Poi nel secondo set le Pantere tirano fuori gli artigli e nonostante un gap importante nel cuore della frazione, riescono a recuperare e poi vincere sul filo di lana. Conegliano sull’abbrivio va in vantaggio anche nel terzo set. Il quarto è una battaglia ma la formazione di coach Santarelli ha la freddezza di tenere a debita distanza la formazione avversaria, poi a scappare e a conquistare il match e dunque la serie finale che significa scudetto.

Nel campionato italiano non capitava una Gara5 per assegnare il titolo dal 2015 nella finale tra Casalmaggiore e Novara. Quella di stasera è stata la 48^ gara stagionale per le Pantere: prima di oggi per Conegliano 43 vittorie e 4 sconfitte.

LA CRONACA

Gaspari sceglie Orro in regia, Thompson opposta, Folie e Stevanovic centrali, Sylla e Larson schiacciatrici e Parrocchiale libero. Santarelli risponde con Wolosz-Haak, Fahr e Lubian al centro, Cook e Plummer bande e De Gennaro libero. Break Vero Volley Milano con Larson e Thompson, 2-0. Milano batte bene, con le difese di Orro e Sylla a permettere a Thompson di finalizzare con continuità, poi Folie mura Haak ed è 5-1 lombardo. Plummer acciorcia le distanze per le padrone di casa, 6-3, ma la giocata centrale di Folie e due errori dell’americana di Conegliano coincidono con il nuovo allungo Vero Volley, 9-3, e Santarelli ferma il gioco. Fahr risponde a Thompson (10-5), Haak a Larson, ma le milanesi custodiscono il vantaggio (12-7). Mini break veneto con il muro di Cook su Thompson dopo l’errore di Larson (12-9), ma Thompson continua a mostrarsi continua in fase offensiva (14-10). Milano difende tanto ed è chirurgica in fase offensiva, con un muro a testa di Larson e Thompson su Plummer a valere l’allungo, 17-11, e Santarelli chiama time-out. Haak (attacco vincente e muro su Sylla) e Plummer (attacco vincente e muro su Thompson) tentano di dare una scossa alle loro (18-15) e Gaspari chiama time-out. Palla out di Gennari dopo la fiammata di Thompson a far ripartire la Vero Volley, brava a pungere anche con Stevanovic (21-17). Ace di Orro dopo il mani e fuori di Thompson per il 24-18 Milano, poi filotto di quattro punti di Conegliano con Haak, Cook (ace), Plummer e l’errore di Thompson, 24-22 e Gaspari chiama time-out. Ancora errore di Thompson, ma quello successivo di Cook regala il primo set alle milanesi, 25-23. Un solo ace nel primo parziale lo mette a segno Milano con Orro. Nei muri 5 per Conegliano (Plummer, Cook, Haak, Wolosz e Fahr) contro 2 (Folie e Stevanovic). Ricezione a favore delle padroni di casa 52% contro il 23%, mentre in attacco Milano chiude con il 40% (top scorer Thompson con 11), contro il 33% (Plummer 5); gli errori sono 6 pari entrambe 3 in battuta.

SECONDO SET
In campo le stesse dodici di inizio match e punto a punto iniziale (3-3) interrotto dall’accelerazione offensiva di Thompson ed il muro di Folie su Haak: 5-3 Milano. Filotto di tre punti di Conegliano (due errori delle ospiti) che passa avanti, 6-5, ma parziale che prosegue in equilibrio (7-7). Ace di Thompson, errore di Plummer e muro di Orro su Cook per il break Milano, 10-7, con Santarelli che chiama time-out. Fahr risponde a Sylla (11-9), ma la fast vincente di Stevanovic consolida il più tre delle lombarde, 12-9. Thompson mura Cook dopo l’errore di Haak: la Vero Volley scappa sul 14-10 e Santarelli chiama a raccolta le sue. Pericati prende il posto di Plummer per rinforzare la ricezione, messa sotto stress dai turni in battuta di Orro, ma Folie mura Lubian per il 16-10 Vero Volley. Fuori Plummer dentro Gray, subito a segno per la Prosecco Doc (17-12), ma Thompson continua a fare la voce grossa in attacco (18-12). Fahr dal centro, poi invasione di Sylla e muro di Cook su Thompson: Conegliano risale, 18-15 e Gaspari chiama a raccolta le sue. Thompson spezza il filotto delle padrone di casa, ma Haak e Gray piazzano il meno due Prosecco Doc, 19-17. Thompson chiude uno scambio importantissimo (21-19), ma l’invasione di Stysiak e la pipe di Gray permettono a Conegliano di acciuffare la parità (21-21). Due delizie di Larson spingono le lombarde sul 23-21, con Gaspari che fa rientrare Sylla per Begic. Lubian e due lampi di Gray coincidono con il sorpasso delle padrone di casa, 24-23, ma Thompson pareggia i conti (24-24). Gray chiude il secondo set, 26-24 per Conegliano. Nel secondo set un ace per Milano con Thompson; 1 muro per Conegliano (Gray), contro 4 (3 Folie, 1 Orro). Ricezione 29% a 16% per le padroni di casa; 46% in attacco per le venete (Gray 7) contro 35% (10 Thompson); 5-5 gli errori (1-1 al servizio)

TERZO SET
Gray confermata per Plummer unica novità rispetto ad inizio gara. L’entusiasmo accompagna Gray, che diventa immarcabile e firma, insieme a Lubian, il break Conegliano (5-2) e Gaspari chiama time-out. Haak e Gray continuano ad andare a bersaglio, 7-2, Milano tenta di reagire con Thompson, ma l’intensità offensiva e la solidità nella correlazione muro-difesa spingono Conegliano sul 12-4 e Gaspari chiama time-out. Dentro Davyskiba per Sylla, ma ancora Gray (devastante la canadese) e Haak a spingere Conegliano sul 15-5. Rientra Sylla per Davyskiba, poi Rettke per Stevanovic, subito a bersaglio dal centro insieme a Thompson (15-7). Milano non molla e tenta di risalire con Rettke, Orro (ace), qualche sbavatura delle padrone di casa, 17-12, e Santarelli chiama time-out. Si torna in campo e la Vero Volley accorcia ulteriormente con Thompson (positivo turno in battuta di Candi), 19-15, ma Haak in attacco e due muri di Fahr (Rettke e Thompson) valgono il 22-15 Prosecco Doc. Nonostante i tentativi di Thompson e Rettke, 22-17, Conegliano sfrutta il vantaggio e l’entusiasmo e si porta a casa il gioco, 25-17. Un solo ace nel terzo parziale autrice Orro. Nei muri le padroni di casa ne mettono a segno 5 (3 Wolosz, 2 Lubian) contro 1 (Rettke). In ricezione le venete al 41% contro 38%, mentre in attacco il 47% per l’Imoco (8 Haak) contro il 18% (5 Thompson). Negli errori 8 per Conegliano (4 al servizio) contro 2 del Vero Volley.

QUARTO SET
In campo gli stessi sestetti del precedente gioco ed è punto a punto iniziale fino al 3-3. Mani e fuori di Thompson dopo la fiammata di Sylla, ma Gray tiene avanti le sue, 6-4. Sfida tra Gray e Thompson, con la seconda a tenere in corsa le milanesi, 9-7. Gray martella da tutte le posizioni e anche in battuta (ace) per il 12-7 Conegliano. Muro di Sylla su Haak dopo la giocata vincente di Folie, per il meno tre Vero Volley (13-10). Errore di Cook dopo la conclusione positiva di Haak, con Milano che accorcia 14-12 e Santarelli che chiama time-out. Due muri di Lubian (su Stevanovic e Thompson), 17-12 e Gaspari chiama a raccolta le sue. Le rosa tentano come possono di rimanere attaccate al set ma non riescono a trovare punti, con Conegliano che è invece scatenata in tutti i fondamentali (21-13). Gray, protagonista assoluta del match, regala il 24-15 alle sue. Larson tenta di scuotere Milano, facendola risalire fino al 24-18 e Santarelli chiama time-out. Muro di Sylla su Haak (24-19), che poi va a sbagliare per il 24-20. Dentro Plummer per Gray, poi muro di Folie su Plummer per il meno tre Milano (24-21). Fahr chiude il set, 25-21, e la gara 3-1 per Conegliano.

foto Rubin / LVF

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY - VERO VOLLEY MILANO 3-1 
(23-25, 26-24, 25-17, 25-21)

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Fahr 12, Haak 25, Robinson-cook 9, Lubian 8, Wolosz 1, Plummer 5, De Gennaro (L), Gray 25, Pericati, Gennari, De Kruijf, Squarcini. Non entrate: Bardaro (L), Carraro. All. Santarelli.

Vero Volley Milano: Sylla 4, Stevanovic 4, Orro 3, Larson 9, Folie 9, Thompson 32, Parrocchiale (L), Rettke 2, Candi, Begic, Davyskiba, Stysiak. Non entrate: Allard, Negretti (L). All. Gaspari.

Arbitri: Cesare Stefano, Pozzato Andrea

NOTE Durata set: 31′, 32′, 27′, 30′; Tot: 120′ Prosecco Doc Imoco Conegliano: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 13, errori 24, attacco 42% Vero Volley Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 5, muri 11, errori 14, attacco 31% MVP: Alexa Gray (Prosecco Doc Imoco Conegliano). 

Top scorers: Thompson J. (32) Gray A. (25) Haak I. (25)
Top servers: Orro A. (2) Thompson J. (1) Fahr S. (1)
Top blockers: Folie R. (5) Fahr S. (4) Lubian M. (3)

Spettatori: 5344

LEGGI ANCHE

Conegliano tricolore: è il ventesimo trofeo delle Pantere

Continua a leggere su OggiTreviso

 



Angelo Giordano

Altri Eventi nella categoria Volley

Al Palaverde quasi duemila tifosi per Gabi e le olimpioniche
Al Palaverde quasi duemila tifosi per Gabi e le olimpioniche

Volley

Presentata la campionessa brasiliana: con lei anche le azzurre che hanno conquistato la medaglia d'oro ai Giochi di Parigi

Al Palaverde quasi duemila tifosi per Gabi e le olimpioniche

| Angelo Giordano |

TREVISO - Più di 1500 persone, forse 2000 cuori gialloblù hanno salutato oggi in una mattinata di entusiasmo e passione l'arrivo delle tre Pantere medaglie d'oro olimpiche, Monica De Gennaro, Sarah Fahr, Marina Lubian e della superstar brasiliana Gabi.

Venerdì al Palaverde arrivano le olimpioniche azzurre con la neo-Pantera Gabi
Venerdì al Palaverde arrivano le olimpioniche azzurre con la neo-Pantera Gabi

Volley

Imoco Volley, mattinata di allenamento, poi la presentazione ufficiale della nuova giocatrice

Venerdì al Palaverde arrivano le olimpioniche azzurre con la neo-Pantera Gabi

| Angelo Giordano |

TREVISO - Venerdì grande e attesissima giornata per i tifosi gialloblù: è arrivato il momento del rientro slla base delle tre azzurre protagoniste della fantastica medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×