19/01/2025pioviggine

20/01/2025nuvoloso

21/01/2025nuvoloso

19 gennaio 2025

Treviso

Emergenza gattini abbandonati: "Cuccioli lanciati da auto in corsa o lasciati nei fossi"

A lanciare l'allarme è l’associazione GattiVagabondi di Villorba; "Recuperate 7 gatte e 33 cuccioli. Aiutateci con i gattini"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

gattini abbandonati

VILLORBA - Quindici gattini appena nati e 33 gattini abbandonati, trovati senza mamma. A questo si aggiungono altre due gatte che stanno per partorire altri cuccioli. Ogni anno, in primavera, il copione si ripete. Con l'arrivo del caldo, il telefono dell'Associazione GattiVagabondi Odv di Villorba comincia a squillare senza sosta: “Da tutta la Marca arrivano segnalazioni di gatte gravide e gattini abbandonati. Alcuni gattini vengono trovati da attenti passanti nei fossi, altri vengono lanciati da auto in corsa, altri ancora lasciati nei giardini di persone inconsapevoli, ma c’è anche chi li chiude nei sacchetti di plastica e li abbandona in luoghi poco frequentati ad agonizzare per ore”, spiegano le volontari dell’associazione che in questi giorni è stata sommersa di richieste di aiuto.

Il rifugio di via Boccaccio ha accolto in poche settimane 5 neo mamme feline, ciascuna con 3 piccoli, 2 gatte in procinto di partorire e 33 gattini che hanno dai pochi giorni a qualche settimana di vita e ritrovati - nella maggior parte dei casi - in pessime condizioni di salute. E il numero è destinato a salire. È un vero e proprio grido d'aiuto quello lanciato dall'associazione GattiVagabondi di Villorba ai cittadini: “L'appello è a chiunque voglia mettersi in gioco, fare da "balia umana" e accogliere questi neonati per garantire loro la sopravvivenza in attesa di darli successivamente in adozione. Basta una piccola stanza tranquilla, un bagno per esempio - spiegano dall’associazione - e un po’ di tempo a disposizione per monitorare la situazione. I cuccioli sono molto fragili, soprattutto se allontanati fin da subito dalla madre che, o perché deceduta o perché i piccoli le sono stati portati via da qualche proprietario poco sensibile, non ha potuto allattarli e quindi trasmettere loro gli anticorpi necessari per sopravvivere. L’associazione fornirà tutto il necessario per l’allattamento, biberon e latte in polvere, nonché il supporto dei volontari e dei veterinari. Allo svezzamento si occuperà direttamente dell’adozione dei piccoli. Lo scopo infatti è quello di tenerli in vita e metterli in forze finché non avranno raggiunto l’età necessaria per essere dati in adozione. Per chi volesse dare una mano o informazioni può chiamare Mayla al numero 324 0516659".  

 

“Come ogni primavera ci troviamo allo stremo: ancora una volta il nostro territorio si dimostra non aver capito l’importanza della sterilizzazione e siamo circondati di persone senza scrupoli che lasciano queste povere creature a morire” - accusano con frustrazione i volontari dell’Associazione GattiVagabondi di Villorba - “Noi volontari facciamo quello che possiamo e anche di più, ma siamo persone normali, come tutti, con delle vite e lo stesso numero di ore in una giornata. Ci rivolgiamo dunque ai nostri concittadini e concittadine della Marca e chiediamo che non si voltino dall’altra parte: a volte basta davvero un minimo sforzo da parte di tante persone per salvare queste piccole vite innocenti”.  

 

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×