08/01/2025nebbia

09/01/2025pioggia

10/01/2025nubi sparse

08 gennaio 2025

Altri sport

Altri sport

NUOVI ALLORI PER IL KARATE PONTE

Argento che vale oro per Elena Bravo

| |

| |

ROMA - Gran bella domenica quella passata sotto la neve di Colleferro (Rm) ieri dal team agonistico dell’Asd Karate Ponte di Piave. Si sono svolti il 19 dicembre scorso, nella cittadina dei colli laziali infatti, i campionati italiani per la categoria “Esordienti A” (12 – 13 anni) di karate ai quali la squadra di Ponte di Piave aveva qualificato ben cinque atleti nella specialità kumite (combattimento).

Tutte le agoniste nate nel 1997: Elena Bravo, Rachele Ghirardo, Beatrice Benvegnù ed Elisa Trianni, si erano distinte ai campionati regionali ed avevano guadagnato la qualificazione oltre ad Enrico Gava, unico maschio ad aver raggiunto questo obiettivo. La giornata si è messa subito nel verso giusto, sia Elena Bravo (-42 kg) che Rachele Ghirardo (- 47 kg) che Enrico Gava (-68 kg) hanno vinto il loro primo incontro con un secco 3 a 0 sui comunque forti avversari.

Elisa Trianni e Beatrice Benvegnù hanno perso, anche se con una qualche distrazione arbitrale nel caso di Beatrice, immeritatamente sconfitta per 2 a 1. Il prosieguo ha portato Rachele Ghirardo a perdere il suo secondo incontro per 2 a 1 nonostante la buonissima prestazione, meritevole della finalina di pool, ed Enrico Gava a lasciare sul tatami le sue speranze incontrando uno dei più titolati avversari. Discorso opposto invece per la “mingherlina “ Elena Bravo, nel peso – 42Kg, che ha affrontato di volta in volta le avversarie sconfiggendole tutte con un secco 3 a 0 e centrando la finale di pool vinta anch’essa con un 3 a 0 e quindi qualificandosi per la finalissima per il posto più alto del podio.

Sostenuta da un pubblico di atleti e genitori al seguito del gruppo di atleti, in primis dalla sorellina Anna, Elena ha combattuto con la fortissima Camilla Giuliani del karate Pozzuolo (MI), atleta già conosciuta da Elena ma temibilissima per velocità di spostamento e tecnica individuale. Tuttavia la Bravo ha tenuto testa per almeno metà incontro alle pressioni della Giuliani, rispondendo colpo su colpo, ma la superiorità dimostrata dall’avversaria nel finale, ha fatto propendere per la vittoria alla stessa Giuliani.

Un argento che vale oro però per Elena Bravo (nella foto) che dopo aver raggiunto la sua seconda qualificazione nazionale (ricordiamo il settimo posto dello scorso anno), è salita con orgoglio sul podio che, come dice il tecnico Paolo Moretto, la società di Ponte di Piave non conquistava nella categoria esordienti dall’allora argento della pluricampionessa Sara Cardin circa 10 anni fa.

La Cardin che, seduta nella sedia del coach ha seguito passo passo, motivato e preparato Elena e le sue tre fantastiche colleghe Rachele, Beatrice ed Elisa.

Paolo Moretto, presidente e direttore tecnico della Asd karate Ponte di Piave, si è dichiarato soddisfatto della trasferta laziale: «I ragazzi hanno ben figurato - ha commentato - da qui cominciamo a lavorare perché qualche altro atleta possa raggiungere i grandi obiettivi nazionali ed internazionali di Sara Cardin e Federica Bellazzo.

Ricordo – aggiunge Moretto – che sabato 8 gennaio presso il cinema-teatro Cristallo ad Oderzo, sarà presentata la società con tutti i 100 atleti, piccoli e grandi, agonisti ed amatori, serata che culminerà con la presentazione della vice campionessa mondiale W.F.K. (World Karate Federation) Sara Cardin».

 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno
In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno

Altri sport

Si rinnova la tradizione della "Petto Nudo Run" per inaugurare il 2025

In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno

| Angelo Giordano |

SAN STINO DI LIVENZA – Una corsa tra il serio e il goliardico ha animato la mattina del 1° gennaio a San Stino di Livenza: la tradizionale "Petto Nudo Run".

In tremila di corsa per la Litte Run
In tremila di corsa per la Litte Run

Altri sport

Tradizionale appuntamento di Santo Stefano con uno scopo nobile

In tremila di corsa per la Litte Run

| Angelo Giordano |

VITTORIO VENETO – Per sei minuti ininterrotti podisti e camminatori, di tutte le età ma tutti col sorriso, sono passati sotto la linea di partenza.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×