Un corso per imparare a stare a fianco dei malati oncologici
Allo IOV di Castelfranco si pensa alla formazione dei volontari in ambito oncologico
CASTELFRANCO – La malattia non è mai facile da affrontare per questo si è pensato a un percorso formativo per i volontari che presteranno il loro sostegno nell’ambito oncologico allo IOV di Castelfranco. “Aiutare gli altri fa bene. Ma quando si tratta dei malati oncologici, può succedere di non trovare il modo giusto per farlo – spiegano dall’Associazione Noi e il Cancro Volontà di Vivere di Padova -. Con l’intenzione di entrare in questo segmento di solidarietà con tutte le carte in regola, inizia il 12 Settembre un percorso di 5 incontri organizzato per formare volontari in grado di affiancare, accogliere e supportare nell’approccio alla malattia pazienti oncologici e familiari presso lo IOV – Istituto Oncologico Veneto, sede di Castelfranco”.
Il corso vede in qualità di relatori i Direttori di Dipartimento e direttori e coordinatori delle Unità Operative dello IOV, affiancati dalle testimonianza dei volontari delle associazioni che operano in ambito oncologico, come Avo Padova e Ceav. Per chi vorrà partecipare, questa sarà un’occasione preziosa per imparare nuove competenze, trovando una rete sociale di supporto con la quale condividere l’esperienza e l’importanza del volontariato come tempo a servizio degli altri. L’iniziativa rientra nel progetto “CON.CURA – Percorsi di sostegno per chi si prende cura” finanziato dalla Regione del Veneto con fondi statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di cui Volontà di Vivere è associazione capofila e opera in partenariato con una serie di associazioni di volontariato.
“Per il corso di formazione è stata fondamentale la fattiva collaborazione tra la nostra associazione, l’Istituto Oncologico Veneto di Padova e Lilt di Treviso – spiegano i promotori dell’Associazione Noi e il Cancro Volontà di Vivere di Padova -; eccellente anche la risposta delle istituzioni del territorio con la concessione del patrocinio all’iniziativa da parte di Ulss 2 Marca Trevigiana e dei comuni di Castelfranco Veneto, Loria, Resana, Riese Pio X, Vedelago. Il corso avrà luogo il 12, 21, 26 settembre, 3, 12 ottobre 2023 dalle 17 alle 19 presso la Sala Radiologia a piano Zero dell’Ospedale San Giacomo a Castelfranco Veneto. Per info e iscrizioni: 0498025069 - associazione@volontadivivere.org”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo