A Castelfranco torna Vision Garden, la fiera dell’innovazione e della tecnologia
L’associazione Iridee ha presentato gli eventi 2024, confermando inoltre il TEDxCastelfranco
CASTELFRANCO - L'associazione Iridee, che organizza da oltre 8 anni eventi culturali a Castelfranco Veneto, ha illustrato tutte le proprie iniziative in programma per il 2024. L’aperitivo di presentazione aperto al pubblico, Aperidee, si è svolto nella cornice di Palazzo Soranzo Novello ospitando più di 60 interessati, scelto per l’occasione in quanto uno dei futuri centri culturali della città del Giorgione. Tra le varie iniziative annunciate, dopo il grande successo dello scorso anno, vengono confermati altri 3 eventi del format “Speed Date Culturale” spalmati nel corso dei prossimi mesi, che toccheranno temi differenti, dalla letteratura alla tecnologia. Occasioni imperdibili per creare connessioni con persone nuove, scambiarsi idee, curiosità e pareri, ma anche conoscere e condividere in un clima di convivialità. In occasione di Aperidee sono stati svelati anche data e tema del prossimo TEDxCastelfranco Veneto che si terrà il 29 giugno presso il Teatro Accademico della città.
Il format, conosciuto a livello internazionale, prevede l’intervento di circa 10 speaker selezionati che, attraverso i loro TED Talk da 10-15 minuti ispireranno il pubblico, condivideranno spunti e riflessioni su svariati argomenti. Il tema scelto dall’associazione Iridee per questa ottava edizione sarà SINTESI: In un’epoca di sovraccarico informativo, emerge un bisogno impellente: quello di trovare una sintesi. Come nella chimica si mescolano elementi diversi per creare composizioni nuove, i nostri speaker uniranno idee di tanti ambiti per trovare la sintesi in un unico evento. Ma fare sintesi non vuol dire ridurre un concetto alla sua forma più semplice, bensì elevare i suoi significati chiave. Sintesi è un faro nel caos che ci guida nella tempesta di informazioni, verso le idee più importanti e i racconti più emozionanti; è un invito a scavare più a fondo, a cercare oltre il rumore e il clamore, a scoprire le idee che possono cambiare il mondo.
Durante Aperidee è stato annunciato un altro grande evento: il ritorno di Vision Garden, la fiera dell’innovazione e della tecnologia che mette insieme aziende, start-up, università e le scuole superiori del territorio. Vision Garden, nella sua ultima edizione del 2018, ha registrato oltre 5500 visitatori che hanno potuto interagire e conoscere le realtà più dinamiche e all’avanguardia del territorio dislocate nei diversi stand. Il 26 ottobre 2024, Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto sarà nuovamente scenario di questo evento che mette in mostra le maggiori innovazioni del territorio sia per chi si approccia per la prima volta al mondo del lavoro, sia per chi vuole conoscere le realtà che progettano il futuro. Oltre alla zona espositiva saranno organizzati dei talk in cui esperti di settore parleranno della loro esperienza e condivideranno il loro know-how. Inoltre, vi sarà la possibilità di iscriversi a workshop e laboratori condotti da professionisti affermati e certificati.
“Quest’anno abbiamo anticipato il TEDxCastelfrancoVeneto a giugno per poter finalmente riproporre un nostro importante format: Vision Garden” ha dichiarato il presidente di IRIDEE, Andrea Vial. “Vision Garden coinvolge quello che mi piace definire il ‘triangolo’ scuole-università-aziende, favorendo lo scambio tra queste tre realtà con lo scopo di valorizzare il territorio attraverso i talenti che esprime” Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi promossi da Iridee, vi invitiamo a seguire l’associazione sui social (Facebook, Instagram e Linkedin) e ad iscriversi alla newsletter tramite il sito iridee.org. Va ricordato che Iridee è una associazione culturale no profit con sede a Castelfranco Veneto che propone iniziative ed eventi culturali con l’obiettivo di divulgare idee creative e di spessore che ispirano e coinvolgono persone di ogni età e con diversi interessi. Il gruppo, attivo ufficialmente dal 2016, ha deciso nel 2023 di cambiare identità per rispondere all’esigenza di aprirsi a nuovi orizzonti e creare iniziative originali che valorizzano il territorio, da un punto di vista culturale e sociale, rivolgendosi a chiunque condivida gli stessi valori e abbia voglia di ascoltare, partecipare e condividere.