Castelfranco e Asolo sott’acqua, i sindaci: “Non uscite di casa. Domani tutte le scuole sono chiuse”
Esondano Avenale e Muson nella Città del Giorgione e tracimano i torrenti dell’Asolano - FOTO e VIDEO del Sindaco Marcon
CASTELFRANCO / ASOLO – Castellana e Pedemontana flagellate dal maltempo, la pioggia battente ha fatto esondare l’Avenale e il Muson a Castelfranco dove le strade del centro si sono trasformate in fiumi. Il Sindaco, Stefano Marcon, ha divulgato un ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, venerdì 17 maggio. Ad Asolo la situazione è altrettanto seria e il sindaco Mauro Migliorini, ha invitato i cittadini alla massima prudenza, chiudendo a sua volta tutte le scuole del Comune.
“Allerta meteo. A seguito delle persistenti ed intense precipitazioni delle ultime ore, diverse zone del territorio comunale sono allagate – si legge nella pagina web del Comune di Asolo -. Operai, Protezione Civile, personale comunale, Forze dell’Ordine sono già in azione ma la situazione al momento è difficile. È stato avvisato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e attivate squadre di Protezione Civile di comuni vicini. Il Sindaco è già in campo per aiutare e sta monitorando le zone allagate insieme a tutte le persone coinvolte per intervenire prima possibile e far fronte a tutte le emergenze. Si raccomanda di NON mettersi in viaggio!”
Dalla pagina social della città di Castelfranco Veneto il Sindaco ha diffuso un video per avvisare la città della chiusura delle scuole mentre un post riporta un invito perentorio: “Si avvisa la Cittadinanza di non uscire di casa e non usare l'auto se non strettamente necessario”. Dal comune viene diffuso anche il recapito di pronta reperibilità per chi fosse in difficoltà a causa dell’allerta meteo, eccolo: 348.3551489. Intanto nei social sono già diversi i video dello stato in cui versa la Città del Giorgione, impietosamente sommersa invasa dall’acqua.
ORE 23,13 – Il sindaco di Castelfranco Veneto, pochi minuti fa ha diffuso un video in cui invita i suoi concittadini alla prudenza. “La situazione è drammatica”: afferma Stefano Marcon che chiede ai castellani di non andare nei garage interrati e se si trovano al piano terra, di salire ai piani superiori. Invita anche a spegnare gli impianti elettrici e di confidare nelle autorità che sono attive nel territorio. “Stiamo dando priorità agli interventi salvavita”: ha detto il sindaco, per spiegare che ogni richiesta di aiuto sarà considerata ma con tempistiche diverse, in base alla pericolosità della situazione.
Notizia in aggiornamento…
FOTO DI CASTELFRANCO VENETO
FOTO DI ASOLO
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo