01/10/2024molto nuvoloso

02/10/2024pioggia debole

03/10/2024pioggia

01 ottobre 2024

Montebelluna

Compasso d’Oro: all'oscar del design menzione d’onore per il montebellunese Delineo

Con il locker alimentare MyPick L’annuncio, a Milano, in occasione della cerimonia della 28esima edizione del premio firmato Adi

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Compasso d’Oro: all'oscar del design menzione d’onore per il montebellunese Delineo

MONTEBELLUNA - Compasso d’Oro: lo studio di design montebellunese Delineo ottiene la menzione d’onore alla 28esima edizione del più antico e autorevole premio mondiale di design. Giovedì 20 giugno, a Milano, presso l’ADI Design Museum la cerimonia che ha visto salire sul palco il fondatore dello studio trevigiano, Giampaolo Allocco, che si è meritato questo riconoscimento di valore internazionale grazie a MyPick, il locker (un armadietto intelligente) disegnato per l’azienda pesarese Ifi dalla forma iconica e dal design funzionale dedicato alla distribuzione di alimenti. 

“Sono onorato di aver ricevuto, assieme a Ifi Industrie, la menzione d'onore per il più importante premio italiano per il design, il Compasso d’Oro – commenta il 55 enne Giampaolo Allocco - . Assieme al mio team abbiamo dedicato molti anni di ricerca visionaria alla IFI di Pesaro, leader in Europa nella produzione di soluzioni per il gelato artigianale, e per questo motivo conosciamo molto bene le dinamiche che ruotano attorno alla professione del gelatiere artigianale. Durante il lockdown abbiamo pensato a come ampliare i risultati di business per questa professione, che resta un indiscusso simbolo italiano nel mondo, come la pizza. Perciò abbiamo ideato un sistema di ritiro (Locker) in grado di allargare lo spazio temporale e geografico di queste attività. Un'idea che IFI ha saputo cogliere al volo e su cui ha investito tutto il proprio know-how, arrivando a un risultato straordinario e innovativo”.

Il progetto ha visto infatti la sua genesi tra aprile e maggio del 2020 ed è legata all’idea di far gustare un gelato artigianale anche fuori dall’orario di apertura delle gelaterie da asporto, un’opportunità per il consumatore ma anche per il produttore. Oltre a funzionare come una specie di distributore automatico per coprire altre zone di vendita rispetto alla sede principale, il locker può essere utile anche per smaltire code, nel caso venga affiancato al banco di vendita. Dopo studi, ricerche e sviluppo, si è giunti alla realizzazione di MyPick (che, pensato per il refrigeramento, ha poi aggiunto la funzione di riscaldamento), oggetto frutto di complessi sistemi hardware e software, utilizzabile con un’applicazione dedicata (da scaricare sullo smartphone) e con un’estetica raffinata. Un oggetto unico (con un’idea innovativa) che si è meritato così la menzione d’onore al Premio Compasso d’Oro ADI (Associazione di disegno industriale) 2024, nato nel 1954 e riconosciuto come “il più antico e istituzionale riconoscimento nell’ambito del design a livello mondiale, che ha lo scopo di mettere in evidenza le qualità dei prodotti made in Italy ma soprattutto di riconoscere il processo valoriale che il design imprime al mondo della produzione e alla società in modo trasversale”.

“Dedico questo risultato alla mia famiglia che ha sempre creduto nelle mie scelte - a volte poco sicure perché fuori dalla comfort zone – aggiunge Allocco -. Un premio che raccoglie molti anni di impegno quotidiano di un gruppo di persone che in Delineo collaborano condividendo la passione per il proprio lavoro, sfidando le regole produttive a favore delle industrie sparse per il mondo. Un pensiero va al Presidente Tonti di Ifi Industrie, recentemente scomparso, per aver sempre creduto in noi e nel design come forma strategica di miglioramento della vita”.

 

Il premio all’ “Oscar del design” si aggiunge ai molti premi ricevuti in decenni di attività da Delineo. L’ultimo, in ordine temporale (a inizio anno) è stato il Prowinter Award “Retail”, riconoscimento legato alla ventiquattresima edizione di Prowinter, la fiera B2B di riferimento dello skibusiness andata in scena nei giorni scorsi a Bolzano. Delineo ha conquistato l’ennesimo riconoscimento grazie al K2 Mindbender 125 W BOA, scarpone “all mountain”, scelto tra i prodotti più innovativi e vendibili della stagione 2024/2025.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×