04/08/2024parz nuvoloso

05/08/2024nubi sparse

06/08/2024poco nuvoloso

04 agosto 2024

Montebelluna

I bimbi in vacanza si annoiano? A Montebelluna arrivano gli eventi di “Sogni d’estate”

Teatro, musica, cinema, laboratori e animazioni per la gioia dei più piccoli e non solo

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Maria Bortoletto

MONTEBELLUNA - L'estate 2024 a Montebelluna si preannuncia ricca di eventi culturali, con un calendario che abbraccia teatro, musica, cinema, laboratori e animazioni. L'iniziativa "Sogni d'estate", avviata a giugno con un concerto per la Festa della Musica organizzato dall'Associazione Musikdrama, proseguirà fino a settembre, offrendo una vasta gamma di appuntamenti per tutte le età. L'assessore alla cultura, Maria Bortoletto (nella foto), ha spiegato: “Abbiamo creato una programmazione variegata, collaborando con associazioni e realtà locali per promuovere il patrimonio e il territorio. Gli eventi, che si terranno in piazze, giardini e luoghi culturali, daranno a grandi e piccoli l'opportunità di vivere la città in modo trasversale”.

Il sindaco Adalberto Bordin ha aggiunto: “Ringrazio lo staff dei Servizi culturali del Comune per l'impegno nella realizzazione di un calendario ricco e inclusivo, capace di soddisfare gusti eterogenei.” La rassegna "Sogni d'Estate", fiore all'occhiello della programmazione, presenterà sei spettacoli teatrali in collaborazione con Fondazione AIDA, rivolti a bambini e famiglie. Gli spettacoli, a ingresso libero, sono iniziati il 5 luglio e si terranno ogni venerdì sera in Piazza Dall’Armi, con una sede alternativa al Teatro R. Binotto in caso di maltempo.

Il programma include anche sei appuntamenti di lettura ad alta voce per bambini, laboratori digitali per ragazzi e incontri di gioco in scatola. La biblioteca comunale ospiterà inoltre il gruppo di lettura estivo "Parlalibro" per ragazzi dai 9 ai 14 anni. Tra le novità, gli eventi estivi del Museo Civico e del MeVe, con attività prenotabili fino al 2 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre. Nei giovedì di luglio, durante le "Notti bianche" organizzate dall’Associazione Il Mosaico, i musei cittadini animeranno le piazze con laboratori di scienza, arte e storia.

Le collaborazioni intercomunali porteranno le rassegne "Montello in Filosofia" e "Montello è Jazz", con appuntamenti che si svolgeranno in diverse suggestive location del territorio. Inoltre, il 30 luglio, nel giardino di Villa Correr Pisani, si terrà una proiezione con macchina d’epoca del film "Roma città aperta" di Roberto Rossellini. Gli appassionati di astronomia potranno partecipare agli incontri organizzati dal Gruppo Naturalistico Bellona presso il Museo Civico, mentre al MeVe si terranno visite guidate tematiche legate alla mostra "Spirito e Corpo".

L’8 agosto, la musica itinerante farà tappa a Villa Correr Pisani con l'evento "Note in Villa. Armonie notturne tra storia e musica". Dal 5 al 15 settembre, il Festival Combinazioni festeggerà la sua decima edizione, offrendo spettacoli, concerti, incontri e laboratori nei comuni di Montebelluna, Crocetta del Montello, Volpago del Montello e Trevignano. Infine, a fine settembre, le Giornate Europee del Patrimonio proporranno visite guidate alla scoperta del patrimonio locale, concludendo un’estate all’insegna della cultura e del divertimento.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×