24/07/2024parz nuvoloso

25/07/2024poco nuvoloso

26/07/2024parz nuvoloso

24 luglio 2024

Treviso

Guardia di Finanza, il Colonnello Daniele La Gioia nuovo comandante provinciale a Treviso

Mentre il Colonnello Francesco De Giacomo andrà a ricoprire un incarico interforze presso la Direzione Centrale Servizi Antidroga del Ministero dell’Interno

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Guardia di Finanza, il Colonnello Daniele La Gioia nuovo comandante provinciale a Treviso

TREVISO - Ha avuto luogo, presso la sede della Guardia di Finanza di Treviso, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale tra il Colonnello Francesco De Giacomo e il Colonnello Daniele La Gioia.

Dopo l’esperienza quadriennale al vertice del Corpo nella Marca, il Colonnello Francesco De Giacomo andrà a ricoprire un incarico interforze presso la Direzione Centrale Servizi Antidroga del Ministero dell’Interno.

Il Colonnello Daniele La Gioia, di origini triestine, giunge dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Treviso, che ha retto negli ultimi due anni.

Alla cerimonia di avvicendamento, svolta alla presenza del Comandante Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Riccardo Rapanotti, ha partecipato una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri del Comando Provinciale di Treviso, unitamente ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia della provincia di Treviso.

Nel suo indirizzo di saluto, il Colonnello De Giacomo ha ripercorso i quattro anni da Comandante a Treviso, ringraziando tutti i collaboratori per aver sempre tenuto fede ai principi cui deve ispirarsi l’azione di ogni donna e uomo dello Stato e ai valori che devono caratterizzare l’agire quotidiano di ogni finanziere.

Il nuovo Comandante Provinciale, Colonnello La Gioia, si è detto grato alla Superiore Gerarchia per la fiducia accordatagli nel conferimento del prestigioso incarico, e ha assicurato il massimo impegno a esercitare un’azione di comando equilibrata ed efficace, dando atto al predecessore dell’ottimo lavoro svolto.

Nell’attuale scenario, dinamico e in costante evoluzione, la Guardia di Finanza trevigiana – ha dichiarato il nuovo Comandante – sarà chiamata “a garantire la cornice di sicurezza economico-finanziaria necessaria al sano sviluppo del tessuto imprenditoriale e dell’economia della Marca, nonché per affermare i principi di legalità, giustizia ed equità”.

Occorrerà inoltre “avere la capacità di adattarsi e innovarsi per rispondere con la massima efficacia alle sfide di una criminalità economica in perenne mutamento, sfruttando al meglio le nuove tecnologie e le possibilità di cooperazione internazionale - di polizia e giudiziaria - oggi di gran lunga ampliate rispetto al passato”.

II Comandante Regionale Veneto ha ringraziato il Colonnello De Giacomo per l’attività svolta sempre con attenzione al personale, assoluta dedizione e sincero attaccamento all’Istituzione. Ha quindi rivolto al Colonnello La Gioia un augurio di “buon lavoro” nel nuovo incarico, auspicando che possa cogliere ulteriori successi, nell’interesse dell’Istituzione e del Paese.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×