24/07/2024poco nuvoloso

25/07/2024poco nuvoloso

26/07/2024parz nuvoloso

24 luglio 2024

Treviso

Treviso, nuovo supermercato in Strada Ovest: aperto il cantiere

A Treviso attivi 33 supermercati che diventeranno 40 con le nuove autorizzazioni: "In città il doppio di supermercati, in rapporto agli abitanti, rispetto alla media nazionale"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

area strada ovest rotonda Appiani

TREVISO - Le prime ruspe sono arrivate per dare il via ai lavori del nuovo supermercato alla rotonda ex Appiani tra la strada Ovest e via Bastia. Proprio la nuova struttura commerciale è stata più volte al centro delle polemiche per la sua vicinanza con altri supermercati e aree commerciali già presenti in viale delle Repubblica. Treviso conta il doppio di supermercati rispetto alla media nazionale in rapporto agli abitanti. “Il trionfo della giunta del cemento e dei supermercati e del suo greenwashing”, accusa Coalizione Civica.

“Al 31 dicembre 2022 erano attivi nel territorio del Comune di Treviso 33 supermercati cioè uno ogni 2.563 abitanti mentre a livello nazionale, sempre nel 2022, c’era un esercizio commerciale dello stesso ogni 4.087 abitanti e in Veneto uno ogni 3.624 abitanti”, aggiunge Calesso con i dati allagano tratti dal report di Federdistribuzione. “I supermercati di cui è stato avviato l’iter per la realizzazione sono complessivamente 7 che porteranno a un totale di 40 e a un rapporto di un punto vendita ogni 2.115 abitanti, quasi doppio rispetto alla media nazionale. Non solo abbiamo molti più supermercati della media nazionale e regionale - aggiunge - ma il loro proliferare non risponde all’esigenza di “servire” le zone del territorio in cui manca questo tipo di servizio ma a logiche, legittime sia ben chiaro, di concorrenza tra le catene della grande distribuzione che tendono, evidentemente, più a contendersi le fette più appetibili del mercato che a “rischiare” aprendo in zone meno popolose”.

 “Inoltre l’amministrazione esprime costantemente preoccupazione per le vicende del piccolo commercio in città ma continua ad autorizzare la realizzazione di nuovi supermercati che sono concorrenti estremamente temibili proprio per i negozi tradizionali. E’ inutile chiacchierare sulla “difesa dei negozi di vicinato” e poi autorizzare costantemente l’apertura di nuovi supermercati. Viale della Repubblica - conclude - è una delle strade più pericolose della città per pedoni e ciclisti e non ha nessuna caratteristica per essere un “viale commerciale” visto che non ha continuità né di pistie pedonali né di piste ciclabili eppure si è stata autorizzata la realizzazione di 4 nuovi supermercati, quello in questione, un altro dall’altra parte della rotonda, uno in via Pisa, uno davanti alla pizzeria “Pino”, oltre a quello lungo la vicina via Cattaneo”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×