16/11/2024sereno

17/11/2024nubi sparse

18/11/2024velature sparse

16 novembre 2024

Treviso

Trasporto scolastico al via: in campo anche 30 impiegati per controllare biglietti e aiutare gli studenti

Previste oltre 3.200 corse al giorno. Quest'anno l'abbonamento annuale si può pagare a rate. Ecco tutte le novità di Mom

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bus Mom

TREVISO - Domani, 11 settembre, con la prima campanella del nuovo anno scolastico parte anche il servizio di trasporto pubblico per gli studenti. Sono già oltre 3.200 le corse al giorno programmate da Mom che potrebbero subire piccole modifiche, se necessarie, rispetto alla passata stagione. Nella fase di avvio dell’anno scolastico sono molti gli istituti che effettuano uscite anticipate. Mom ha scritto a tutti i Dirigenti delle scuole secondarie chiedendo collaborazione per informazioni tempestive su orari e numero di classi in uscita. L'azienda impegna a soddisfare le richieste con navette o corse bis in orari non previsti, ma laddove ciò non sia tecnicamente possibile sarà necessario attendere i servizi programmati come da orario invernale. Il servizio andrà a regime appena tutti gli istituti adotteranno orari definitivi. Quest’anno tante novità di Mom per venire incontro alle famiglie con formule dedicate e più semplici da utilizzare.  

RATEIZZAZIONE E VIAGGI ILLIMITATI
La campagna abbonamenti 2024/2025 entra in questi giorni nel vivo, proponendo alle famiglie degli studenti alcune importanti novità. La più importante è la possibilità di pagare in 3 o 4 rate l'abbonamento annuale, grazie al metodo di pagamento Scalapay, disponibile sui sistemi di acquisto digitali (web e app). Venuti meno incentivi come il Bonus Nazionale trasporti, MOM ha ritenuto di dare un segnale di sostegno alle famiglie incentivando l'acquisto dell'abbonamento annuale che resta la formula più vantaggiosa per gli studenti (12 mesi di viaggi illimitati al prezzo di poco più di 8) e garantisce anche di viaggiare sempre al sicuro da sanzioni. Il budget investito da Mom per l'operazione è stimato in 30mila euro e sarà possibile accedere a questa formula di pagamento acquistando entro il 15 settembre. Da agosto sono già 400 le famiglie che hanno utilizzato la nuova formula. Inoltre, per venire incontro ai bisogni delle famiglie e dei ragazzi, è stata proposta la formula annuale MAXI che, alla tariffa di un abbonamento di classe 8, consente di viaggiare sull'intera rete di servizi Mom senza limitazioni spaziali. Con lo stesso abbonamento si può andare a scuola, a fare sport, uscire la domenica o al mare d'estate. L'accesso ai servizi scolastici per il collegamento diretto con gli istituti (servizi navette) è consentito con abbonamento: tutti gli studenti in possesso di abbonamento urbano o extraurbano hanno quindi inclusa la possibilità di utilizzo dei servizi dedicati.    

TASK FORCE IN CAMPO: ASSISTENTI ALLA CLIENTELA E VERIFICATORI
Per le prime settimane di scuola, Mom ha messo in campo un numero significativo di addetti impegnati a garantire l'accesso ai mezzi con regolare titolo di viaggio. Oltre a 6 squadre di controlleria con personale Mom, ci saranno 10 assistenti alla clientela a terra a presidio degli hub di interscambio e delle autostazioni più frequentate. Per la prima volta, anche 30 impiegati scenderanno in campo con le pettorine identificative per aiutare gli studenti alla salita dalla porta anteriore esibendo il regolare titolo di viaggio. Un ingaggio che punta a coinvolgere tutti i collaboratori Mom, entrando in contatto diretto con la clientela e il servizio nella fase più delicata dell'anno.  

“Si riparte a pieno regime il primo giorno di scuola e soprattutto con tante novità a sostegno delle famiglie trevigiane – le parole di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – naturalmente questa prima settimana sarà fisiologicamente necessaria, come ogni anno, per monitorare l’andamento e adottare eventuali piccoli aggiustamenti per rispondere al meglio alle esigenze degli studenti e di tutte le cittadine e i cittadini che fruiscono del servizio di trasporto, quindi chiediamo solo un pochino di pazienza per ottimizzare il sistema, che comunque rimane sostanzialmente identico alla passata stagione, nessuno stravolgimento dunque. Le vere novità riguardano proprio le nuove formule a disposizione, ovvero la rateizzazione degli abbonamenti, per agevolare le spese per il trasporto, e la soluzione del maxi abbonamento per viaggiare liberamente su tutta la rete viaria; formule, queste, che si aggiungono alla promessa, fatta e mantenuta l’anno scorso, di rinnovare lo sconto del 10% per l’acquisto dei biglietti digitali dall’app MOMUP, un aiuto che ha portato un aumento del 20% degli acquisti in digitale, una risposta che è andata proprio nel versante di sostenibilità che come Provincia sosteniamo. L’invito che voglio rivolgere alle famiglie e a tutta la cittadinanza è quello di sfruttare appieno dei servizi di trasporto pubblico locale, anche come scelta etica a tutela dell’ambiente oltre che economica”.  

“Un trasporto pubblico di qualità è anche un trasporto sicuro, per i passeggeri e per i conducenti. Stiamo lavorando in sintonia con le Forze dell’Ordine, che ringrazio, per essere sempre al nostro fianco – aggiunge il Presidente MOM, Giacomo Colladon – inoltre, da metà ottobre riusciremo a mettere in campo anche nuovo personale di controlleria per intensificare la presenza in quei punti della rete che sono più critici”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×