18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

20/01/2025velature estese

18 gennaio 2025

Agenda

PASTICCIERI O PASTICCIONI?.

Corso di Pasticceria Base con Sofia Forin

Gastronomia

quando 16/10/2024
orario Dalle 20:00 alle 22:30
dove Treviso
Tanaliberatutti, Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12g, Treviso
prezzo 55 € - 135 €
info cookiamo.scrivimi@gmail.com
organizzazione COOKiamo Cooking School

La pasticceria è una vera e propria arte che richiede una certa attenzione, capacità tecnica, precisione nei dosaggi. Abilità che possiamo acquisire se la finalità è imparare a creare una profumata crostata di frutta, una sontuosa crema Chantilly o un goloso cupcake


La Pastry Chef Sofia Forin, per la prima volta a COOKiamo, ci accompagnerà in questo corso base in tre appuntamenti serali (frequentabili anche singolarmente), per apprendere i fondamentali di una disciplina dolcissima che ci rende felici e solo a pensarci ci mette di buon umore. Con Sofia potremo allargare le nostre idee sulle possibili preparazioni legate alle paste friabili, ai cale ed alle creme. Approfondiremo tecniche, ingredienti e tecnologie, alternando teoria e pratica.

Un corso puramente amatoriale, dove Sofia ci accompagnerà verso la realizzazione di queste golosissime e dolci ricette. Se volete prendere qualcuno per la gola… gioite con noi, questo è il corso giusto!

.


FROLLA, FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
 Mercoledì 16 Ottobre, alle 20


Un corso dedicato al mondo della frolla e in generale delle paste friabili. Vi sarà una piccola introduzione teorica, per poi passare alla realizzazione pratica di pasticcini della tradizione veneta a creazioni moderne dal sapore unico.

Nello specifico prepareremo: i classici Zaeti Veneti, i Merletti alle Mandorle e Marsala, la Crostata di Pera e Anice Stellato, la Crostata di Mele, Limone e Timo. Solo a pronunciarle ci viene già l’acquolina!

.


LE CREME E I DESSERT AUTUNNALI
 Lunedì 4 Novembre, alle 20


Un appuntamento in cui ci concentreremo sui dolci cremosi al cucchiaio, quelli che un boccone tira l’altro, quelli che non smetteresti mai di mangiare… Piccole chicche da realizzare in semplicità, con cui poter prendere per la gola i tuoi ospiti, sfruttando i frutti che la stagione autunnale ci offre.

Con la pasticceria Sofia impareremo ad imbastire: la Mousse ai fichi e Zabaione; la Crema Chantilly alla zucca, liquirizia e mandorle; il Tortino di riso, mascarpone e noci.

.


I CAKE NATALIZI
 Mercoledì 27 Novembre, alle 20

Una lezione dedicata alle masse montate, ovvero impasti schiumosi, ottenuti sbattendo insieme uova, zucchero, miele, farine e altri ingredienti. Capiremo come l’aria incorporata nella preparazione determina il volume e poi lo sviluppo in cottura.

Una serata divertente dove creeremo piccoli dolci da forno a tema natalizio, idee regalo semplici e gustose per stupire amici e parenti. Realizzeremo: Mini cake Rocher (a forma di pacco regalo), Ghirlande di Meringa, Cupcake effetto wow (alberi di natale, cappelli da babbo natale, ecc.). Per festeggiare il Natale con dolci creazioni home-made!

**********

PASTRY CHEF SOFIA FORIN: padovana, classe 1995, sprizza gioia da tutti i pori. Dopo la laurea all’Università IUAV di Venezia, decide di dedicarsi all’arte pasticcera, prima formandosi all’Hangar 78 e alla Diemme Academy e poi facendo esperienza e crescendo via via presso la Pasticceria Forin di Padova. Sofia rappresenta la terza generazione dell’azienda di famiglia, nata nel 1960. La pasticceria è il suo lavoro e anche la sua passione. Si lancia sempre in nuove sfide: fa parte del gruppo I Quattro Elementi, organizzando eventi enogastronomici in diverse regioni d’Italia; ha vinto l’edizione 2024 del contest Crostata Revolution con Fiaba di Mais e Farina Petra, con una crostata “territoriale” molto speciale. Potete vedere qualche sua creazione qui.


Appuntamenti in Evidenza

Mostra Egitto Conegliano

Mostre

Egitto

fino al 6 aprile - Palazzo Sarcinelli, Via XX Settembre, 132

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×