18/12/2024nubi basse e schiarite

19/12/2024pioggia debole

20/12/2024nubi sparse e rovesci

18 dicembre 2024

Italia

Esondano i torrenti: chiusa la ferrovia, alunni bloccati a scuola

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del Suem 118 per prestare assistenza ai tre occupanti delle auto coinvolte

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Esondano i torrenti: chiusa la ferrovia, alunni bloccati a scuola

SAVONA - Il maltempo ha colpito duramente la Liguria, con forti piogge che hanno provocato l’esondazione di diversi torrenti, in particolare nel savonese. I fiumi Ferrania e Bormida hanno rotto gli argini, mentre resta alto l'allarme per il torrente Nimbalto a Loano. La situazione critica ha causato disagi alla circolazione ferroviaria sulla linea Ventimiglia-Genova, sospesa dalle 14 tra Loano e Pietra Ligure a causa dell'alto rischio di esondazione e delle condizioni meteo avverse. I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare il servizio, ma i treni Intercity e Regionali potrebbero subire ritardi.

Ad Albenga, le intense precipitazioni hanno allagato numerose aree, rendendo impraticabile il sottopasso ferroviario tra viale Italia e viale Martiri, causando interruzioni al servizio di trasporto pubblico locale. I bus di linea, infatti, non riescono a raggiungere la fermata della stazione ferroviaria.

Nel frattempo, l’autostrada A10 tra Genova e Ventimiglia è stata temporaneamente chiusa per un’ora tra Varazze e Arenzano in direzione Genova. Anche l’Aurelia, in alcuni tratti, e altre strade locali sono state chiuse per allagamenti e alberi caduti. La situazione più critica si registra nel savonese, dove a Celle Ligure il sindaco Marco Beltrame ha disposto l’evacuazione di alcune famiglie a causa di una frana e ha chiuso le scuole. Qui sono tornati sani e salvi a casa i bambini rimasti per alcune ore al primo piano della scuolaa causa dell'ondata di maltempo che ha colpito il Ponente ligure. Il sindaco Marco Beltrame aveva ordinato di "farli rimanere a scuola" fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, visti i numerosi allagamenti in tutto il territorio, il torrente Ghiare in preallerta e l'Aurelia chiusa da una grossa frana, ma appena le piogge sono calate gli studenti hanno potuto far ritorno a casa. 

Il maltempo non ha risparmiato neanche l’aeroporto di Genova, dove due voli sono stati dirottati a causa delle condizioni critiche: un volo Ryanair proveniente da Catania è stato deviato a Torino, mentre uno proveniente da Napoli è atterrato a Pisa. Sono inoltre segnalati ritardi per altri voli in arrivo.

La perturbazione, che interessa anche altre regioni del nord Italia, ha spinto le autorità a emettere un’allerta meteo arancione per la Liguria e parte dell’Emilia-Romagna, con precipitazioni intense previste anche per la giornata di domani. A La Spezia e in altre zone della regione, le scuole superiori resteranno chiuse giovedì 17 ottobre per garantire la sicurezza degli studenti.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Angelo Giordano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×