26/11/2024molto nuvoloso

27/11/2024pioviggine

28/11/2024molto nuvoloso

26 novembre 2024

Treviso

Due studentesse dell’Istituto Riccati-Luzzatti vincitrici del concorso dell’Agenzia delle Dogane

A primeggiare Sofia Ciliberti e Anna Guerretta della 5H che hanno presentato il video vincitore e la brochure digitale

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

classe 5h istituto Riccati-Luzzatti

TREVISO - Gli studenti della classe 5H Afm (Amministrazione Finanza e Marketing) dell’istituto Riccati-Luzzatti, premiati per il Progetto Pcto in entrambe le categorie: video e brochure del concorso dell’Agenzia delle Dogane. A primeggiare, in particolare, le studentesse Sofia Ciliberti e Anna Guerretta, in sostituzione di Sarah Zouyed, che nel corso dell’incontro hanno presentato il video vincitore e la brochure digitale.

L’istituto tecnico, unico nella provincia di Treviso, si era infatti aggiudicato nel 2023 la partecipazione al Progetto promosso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della regione Veneto e Friuli Venezia Giulia, volto a far conoscere i diversi risvolti dell’attività doganale nel sistema degli scambi internazionali. Ben 12 gli incontri formativi, per un totale di 25 ore di lezione, in cui sono state affrontate diverse tematiche inerenti l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La cerimonia si è svolta lo scorso 12 novembre presso la sede dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a Mestre. I ragazzi davanti al direttore Affari Generali, Rosario Greco, al direttore Antifrode, Lucia Napolitano della Direzione territoriale del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, e di Silvia Graziani, in rappresentanza dell'Istituto Scolastico Regionale del Veneto, hanno illustrato i loro lavori, mettendo in luce le difficoltà incontrate, ma soprattutto le competenze acquisite durante lo svolgimento del progetto.  L’ambito premio in palio, consistente in uno uno stage pomeridiano di 20 ore presso l'ADM di Treviso, è andato quindi alle due vincitrici: Sofia e Sarah.

La professoressa Carollo, docente referente di Economia Aziendale, è intervenuta per ringraziare prima di tutto gli studenti che si sono messi in gioco per la realizzazione dei video e delle brochure, la dirigente del Riccati-Luzzatti, Francesca Mondin, sempre disponibile a sviluppare nuovi progetti, e sicuramente l'ADM, che ha accolto e coinvolto i ragazzi nell'esplorazione dell'attività di un ente che ricopre un ruolo strategico nei commerci per il controllo di sicurezza e qualità, nonché in altri svariati servizi. La premiazione ha segnato la conclusione di un lungo percorso durato un anno intero, riservato ad alcune scuole del Veneto.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×