Castelfranco, bagni preclusi a chi ha una disabilità. Il Comune: “Ci attiveremo”
La questione emersa dopo che una signora in sedia a rotelle ha riscontrato l’impossibilità di accedere ai servizi igienici in alcuni locali
CASTELFRANCO VENETO – Una signora in visita alla Città del Giorgione ha lamentato difficoltà incomprensibili e inaccettabili nel 2024, per accedere ai servizi igienici. La visitatrice si era fermata in un locale del centro per un aperitivo ma dovendo spostarsi in sedia a rotelle perché affetta da disabilità motoria ha riscontrato che i bagni erano in luoghi irraggiungibili (dopo una rampa di scale) o di una tipologia inadeguata alle sue necessità (con gabinetti alla turca). Insomma una bocciatura in piena regola a Castelfranco Veneto, per la sua inaccessibilità. La questione è finita sui media locali e oggi dal Municipio è giunta una risposta istituzionale su quanto successo.
Quanto accaduto nei giorni scorsi a una signora con disabilità di Camposampiero presente in Città per assaporare l’atmosfera natalizia e impossibilitata a usufruire di un bagno in alcuni locali del Centro, coinvolge l’Amministrazione comunale che sul tema interviene con le parole del vicesindaco, Marica Galante. “Sono molto dispiaciuta dell’accaduto e porto tutta la nostra solidarietà alla signora Eleonora. Pensare che ci possano essere ancora questi ostacoli al giorno d’oggi, in una Città come la nostra aperta e accogliente, ma che non può garantire a tutti gli stessi diritti, non può che rattristare. Ci attiveremo nell’aprire sul tema un dialogo con gli Esercenti interessati per trovare insieme una soluzione, comprendendo anche come alcuni di loro, locali storici di Castelfranco in possesso di licenze e autorizzazioni, abbiano margini molto ristretti per intervenire”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo