A Farra di Soligo un ricco programma di eventi per Natale
Per il quarto anno consecutivo, l’amministrazione comunale ha coordinato e realizzato “Il Calendario del Natale”
FARRA DI SOLIGO - Per il quarto anno consecutivo, l’amministrazione comunale ha coordinato e realizzato “Il Calendario del Natale”, un ricco programma di iniziative per tutto il mese di dicembre. Il calendario riporta infatti, oltre agli eventi organizzati dal Comune, anche le attività di varie associazioni del paese e dei gruppi afferenti all’Unità pastorale Colli del Soligo. Sarà il teatro di “Don Chisciotte” ad inaugurare la rassegna natalizia domenica 1° dicembre presso l’auditorium Santo Stefano. Si tratta di una simpatica iniziativa per bambini: fare merenda a teatro.
Il pomeriggio di giovedì 5 è molto ricco. San Nicolò passerà per le frazioni ad incontrare i bambini di Col San Martino, Farra e Soligo. La piazza del capoluogo inoltre, si animerà di una lieta atmosfera grazie all’accensione dell’albero della piazza e quello nell’atrio del municipio, ai canti dei bambini e all’inaugurazione del presepe dell’artista farrese Mario Zuan. Anche la biblioteca ospiterà eventi natalizi: il primo appuntamento è previsto per sabato 7 al pomeriggio con il Gruppo Giovani del Comune, che terrà un laboratorio creativo.
Come da tradizione, l’8 dicembre il nostro comune e le nostre colline si illumineranno definitivamente a festa: la pro loco di Col San Martino illuminerà la piazza Rovere e il Monumento ai Caduti, mentre la pro loco di Soligo accenderà il famoso albero sul colle di San Gallo. Per tutto il quartier del Piave, l’albero di San Gallo è uno dei più famosi simboli del Natale locale. Quest’anno a Farra si festeggerà Santa Lucia con tanta bella musica: venerdì 13 dicembre, infatti, alle 17 in biblioteca per i più piccini ci saranno letture animate con uno speciale accompagnamento musicale con l’arpa, e la sera in Auditorium si terrà l’attesissimo e sempre partecipato concerto “Note di Natale” del coro San Lorenzo. Negli anni questo concerto è diventato uno degli appuntamenti più apprezzati dai cittadini di Farra.
Il coro San Lorenzo sarà impegnato anche il sabato successivo, 21 dicembre, con la Passeggiata canora “Cantar Nadal”. Con partenza dalla piazza di Farra, i cantori intoneranno canti natalizi tra le vie del paese. La domenica che precede il Natale sarà ricca di appuntamenti: il 22 dicembre, infatti, al mattino ci sarà la primissima edizione della “Camminata dei Babbi Natale”, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale che prevede la salita al Colle di San Gallo di una bella carovana di persone “addobbate a festa”, perché per partecipare sarà obbligatorio presentarsi con almeno un accessorio natalizio. Nel primo pomeriggio in biblioteca si creeranno addobbi natalizi con materiale librario destinato al macero: l’amministrazione comunale promuove un laboratorio per sensibilizzare i bambini della scuola primaria all’arte del riciclo creativo.
Poi tutti in piazza a Farra per una vera festa di comunità: ci sarà un mercatino di Natale organizzato dall’Unità Pastorale Colli del Soligo e dai genitori della Scuola dell’Infanzia di Farra e Col San Martino e in via del tutto straordinaria per i bambini, come ormai avviene da qualche anno, arriverà la slitta degli elfi di Babbo Natale organizzata dall’Associazione Quei de Soligo! Il pomeriggio di martedì 24 dicembre, infine, Babbo Natale ruberà la scena a tutti: partire dalle 16.30, infatti, incontrerà i bambini per le vie di Soligo e nelle piazze di Farra e Col San Martino. Il calendario è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Farra di Soligo (www.farra.it) ed è stato diffuso tramite il canale Telegram del Comune (“Farra di Soligo Informa”) e la pagina Facebook della Biblioteca Comunale.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo