05/12/2024poco nuvoloso

06/12/2024parz nuvoloso

07/12/2024nubi sparse e rovesci

05 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Fregona, partiti i lavori per il nuovo acquedotto a Osigo

L'intervento coprirà una lunghezza complessiva di 160 metri, per un importo di 50 mila euro, finanziato dai fondi PNRR

| Riccardo D'Argento |

| Riccardo D'Argento |

piave servizi fregona

FREGONA - Nuovo cantiere di Piave Servizi a Fregona, dove nei giorni scorsi ha preso il via la sostituzione di una vecchia condotta dell’acquedotto in via Castagnola, nella frazione di Osigo. L'intervento, che dovrebbe chiudersi in poche settimane, in tempo per l’inizio del 2025, prevede la posa di una più grande tubazione in polietilene ad alta densità - e quindi estremamente resistente - capace di soddisfare la domanda di fornitura in maniera più affidabile, anche nei momenti di maggiore richiesta.

 

Il progetto, affidato all’ingegnere di Piave Servizi, Raffaele Marciano, include il ricollegamento alla rete idrica esistente e la realizzazione di un nuovo nodo idraulico sulla Sp 151 di via Osigo, con l’obiettivo di migliorare la distribuzione del servizio. Saranno rinnovati anche gli allacciamenti, che verranno adeguati nell’eventualità di poter contare in futuro su nuovi contatori smart. L'impresa esecutrice è la Co.Edil. di Gorgo al Monticano. Completati i lavori di scavo, verrà realizzato il manto d'usura per garantire il ripristino della sede stradale.

 

“L'intervento coprirà una lunghezza complessiva di 160 metri, per un importo di 50 mila euro, finanziato dai fondi PNRR – fa sapere il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet – La nostra attività quotidiana non può prescindere dall’ascolto delle richieste dei Comuni soci e il cantiere di Osigo rappresenta chiaramente le nostre priorità: garantire in maniera capillare sul territorio un servizio accessibile, affidabile e sicuro”. Nell'ambito del progetto "Integrated approach for water leakages reduction", l’intervento ha l’obiettivo di potenziare l'efficienza infrastrutturale nei punti critici della rete (condutture, pozzetti, armadi stradali e stazioni di monitoraggio, ad esempio), a beneficio di tutto il territorio servito da Piave Servizi.

 

“L'acquedotto di Osigo necessitava di un intervento di riqualificazione e siamo soddisfatti che Piave Servizi abbia deciso di mettere mano ai rami ammalorati della rete – commenta il sindaco di Fregona, Giacomo De Luca – Ringrazio Piave Servizi per l’avvio di questo cantiere, che porterà benefici immediati ai nostri cittadini, garantendo un approvvigionamento idrico più affidabile”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Riccardo D'Argento

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×