27/01/2025pioviggine

28/01/2025possibili temporali

29/01/2025parz nuvoloso

27 gennaio 2025

Vittorio Veneto

Fregona piange Siro Uliana

Venti giorno fa il grave incidente domestico

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Siro Uliana

FREGONA – Comunità fregonese in lutto per la morte di Siro Uliana, 72 anni, da sempre residente nella frazione di Sonego. Conosciutissimo per la sua passione per l’apicoltura e per essere un gran maratoneta, Siro il 5 novembre mentre dipingeva le pareti della cucina era rimasto coinvolto in un grave incidente domestico. Aveva perso l’equilibrio ed era caduto violentemente all’indietro, battendo a terra la testa e riportando un trauma cranico dal quale non si è più ripreso. Venerdì scorso il suo cuore ha smesso di battere e come ultimo gesto sono stati donati gli organi.

 

Uliana lascia la compagna Elena Beltramello, storica maestra nella scuola elementare di Fregona, le figlie Lara (arrivata nelle ore scorse dalla Germania dove risiede) e Francesca con Fausto, i nipoti Anna e Andrea, la sorella Marcella e la cognata Lea. Oggi, martedì, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Sonego il funerale. Al termine del rito funebre la salma proseguirà per cremazione.

 

Pensionato, dopo una vita trascorsa lavorativamente al Genio civile a Treviso, Uliana era conosciuto da tutti nella sua Fregona. Una persona sempre disponibile e cordiale.

 

«Ricorderemo sempre tutto quello che ha fatto per Fregona in ambito sia sportivo, che per il nostro territorio – sottolinea il sindaco Giacomo De Luca -. Con la fondazione della squadra di orienteering a Fregona ha divulgato la disciplina tra i ragazzi delle scuole intervenendo direttamente nelle classi. Ha sempre collaborato assiduamente agli eventi sportivi della zona, si è preso cura dell’ambiente tenendo puliti i sentieri e rendendoli fruibili non solo per le gare di trail, ma anche per i visitatori. È stato lui stesso un grande sportivo collezionando risultati importanti dal locale Troi degli Sciamani al Tor de Geants in Valle D’Aosta, solo per citarne qualcuno, perché l’elenco sarebbe lungo. Come apicoltore ha contribuito alla salvaguardia della biodiversità della nostra zona. Esprimiamo alla compagna Elena e alle figlie la nostra vicinanza e le nostre più sentite condoglianze».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

30/12/2024

Una granata tra i sassi

Segnalata ai carabinieri, la granata si trova ancora su un sentiero tra i boschi: è necessario fare attenzione!

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×