Montebelluna: al via le Giornate Ecologiche 2024/2025, con iniziative green per il centro cittadino
Si parte il 29 dicembre: ecco tutte le disposizioni previste dal Comune
MONTEBELLUNA - Il 29 dicembre segna l'inizio della quarta edizione delle Domeniche Ecologiche a Montebelluna, un'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale per ridurre le emissioni in atmosfera e promuovere comportamenti ecologici tra i cittadini, in linea con le normative europee e regionali. L'evento prevede la chiusura al traffico del centro cittadino, trasformando l'area in uno spazio "green" per la domenica, con eventi che permettono ai residenti di vivere la città in modo più sostenibile e a misura d'uomo. Nonostante il divieto di circolazione per i veicoli non elettrici, Il Mosaico - Un Centro da Vivere ha organizzato due attività speciali per questa giornata.
La prima proposta, "Fate in festa", avrà luogo in Corso Mazzini dalle 14:30 alle 17:30, offrendo un intrattenimento per tutte le età. Accanto al Villaggio di Natale, invece, sarà allestita una pista gonfiabile di go-cart per bambini, attiva dalle 9:30 alle 18:00, con una pausa durante l'ora di pranzo. Il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, non solo come un obbligo normativo, ma anche come un'opportunità per sensibilizzare la comunità sull'ambiente. "Per questa prima domenica dell'edizione 2024-2025, si consolida anche la collaborazione con Il Mosaico – Un Centro da vivere, che ha organizzato eventi pensati in particolare per i più piccoli", ha commentato Bordin.
Divieti e regolamenti per la giornata
In occasione delle Domeniche Ecologiche, domenica 29 dicembre sarà istituita l'area No Smog dalle 8:30 alle 17:30. In questa fascia oraria, sarà vietata la circolazione dei veicoli delle categorie M, N e L, che vanno dai ciclomotori ai veicoli per il trasporto di persone e merci, ad eccezione dei veicoli elettrici. L'area interessata include il centro cittadino delimitato da un anello viabilistico che comprende via Sansovino, via Roma, via Pastro, via Dalmazia, via Serena, Corso Mazzini, via Bertolini. Inoltre, sarà vietato il parcheggio con rimozione forzata in alcune zone strategiche, tra cui piazza Negrelli, piazza Marconi, e lungo Corso Mazzini, tra via Pastro e via Partigiani, nonché nelle piazze Jean Monnet e Oberkochen (lato ovest). Con queste misure, l'amministrazione intende incentivare l'uso di mezzi alternativi e sostenibili, coinvolgendo la cittadinanza in una riflessione collettiva sulla salvaguardia dell'ambiente.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo