10/01/2025nebbia

11/01/2025sereno

12/01/2025sereno

10 gennaio 2025

Mogliano

Silea premia il "volto migliore" della comunità

Domenica l'amministrazione annuncerà il cittadino o gruppo destinatario del premio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Trio di Venezia

SILEA - Silea premio il suo “miglior” cittadino o associazione. Il Premio Città di Silea è stato istituito per coinvolgere la comunità in un momento di festa, durante il quale riconoscere e ringraziare i migliori esempi del territorio.

Per selezionare le persone e i gruppi più meritevoli nei mesi scorsi l’amministrazione ha invitato tutti i cittadini, le associazioni, i gruppi e le istituzioni presenti nel territorio (scuole e parrocchie) a presentare le candidature di coloro che rappresentano al meglio la comunità, motivandone adeguatamente la scelta e le ragioni che li distinguono e indicando l’ambito di intervento (cultura, sociale, sport, ambiente o attività produttive, economiche o professionali). La Commissione, competente e imparziale, ha provveduto ad analizzare le proposte e a scegliere il vincitore.

“Se è vero che il miglior insegnamento è l’esempio, – commenta la sindaca Rossella Cendron – sono certa che oggi il Premio Città di Silea rivesta ancor più valore, facendo conoscere alla cittadinanza, e in particolare ai più giovani, l’esperienza e l’impegno di persone che vivono accanto a noi, che magari incrociamo spesso, e che sanno essere straordinarie nella loro semplicità”.

La proclamazione del vincitore avverrà domenica 12 gennaio al termine del tradizionale Concerto di Buon Anno, all’auditorium parrocchiale di Silea (ore 18). La serata inizierà sulle note del violino di Giovanni Claudio Di Giorgio, del violoncello di Francesco Di Giorgio e del pianoforte di Leonardo Francescon, i tre giovani e promettenti musicisti che compongono il Trio di Venezia, ensemble che padroneggia con disinvoltura e passione sia il repertorio sia classico sia quello contemporaneo. Formatisi nei più prestigiosi conservatori veneti, i componenti del trio si sono distinti in numerosi festival e concorsi. Giovanni Claudio Di Giorgio, nato a Venezia nel 1993, nel 2021 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Premio Crescendo di Firenze, nel 2020 il secondo premio al Concorso Internazionale Premio Città di Padova Edizione Solisti e Orchestra, nel 2019 il primo premio al Concorso Internazionale Accademia Studio Musica di Treviso. Francesco Di Giorgio, veneziano classe 1999, ha vinto nel 2012 e nel 2014 il Premio “Stefano Vinti”, dedicato ai migliori allievi del conservatorio, ricevendo due borse di studio. Leonardo Francescon, nato a Padova nel 1996, infine, ha frequentato il conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma, dove ha conseguito il titolo di triennio e biennio con il massimo dei voti e attualmente frequenta un secondo biennio di musica da camera con l’insegnante Cecilia Franchini e la pianista di chiara fama internazionale Maria Perrotta.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×