Visita istituzionale al 7° Reggimento CIMIC di Motta: Ciambetti elogia l'eccellenza veneta
Il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto ha incontrato il personale e visitato le infrastrutture della Caserma Mario Fiore
| Angelo Giordano |
MOTTA DI LIVENZA - Nella giornata di ieri, mercoledì, il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, ha fatto visita al 7° Reggimento CIMIC/Multinational CIMIC Group presso la Caserma Mario Fiore. Accolto dal Comandante, Colonnello Piero Furlan, Ciambetti ha avuto modo di conoscere da vicino la realtà militare che unisce professionalità italiane e internazionali nella cooperazione civile e militare. Durante la visita, il Presidente ha incontrato i rappresentanti di Grecia, Ungheria, Romania, Portogallo e Slovenia, nazioni che contribuiscono al Multinational CIMIC Group affiliato alla NATO. Successivamente, ha preso parte a una riunione con il Comandante e lo staff del reggimento, per poi visitare la Sezione Analisi, una struttura tecnologicamente avanzata fondamentale per le operazioni in aree di crisi.
Il Colonnello Furlan ha sottolineato il ruolo chiave del reggimento nello scenario internazionale, evidenziando l'importanza del legame con le istituzioni locali, consolidato negli anni attraverso attività di supporto durante la pandemia, collaborazioni con la Protezione Civile e accordi con istituti di formazione del Veneto. Nel rivolgersi ai militari, Ciambetti ha elogiato le "professionalità di altissimo livello" del reggimento, definendo il loro operato "fondamentale per la cooperazion civile e militare in uno scenario geopolitico complesso". Ha inoltre rimarcato l'importanza dell'attività di formazione, descritta come un "circolo virtuoso" che fonde esperienza operativa e apprendimento teorico, garantendo un costante aggiornamento. La visita si è conclusa con l’omaggio alla Bandiera di Guerra del reggimento e la firma dell’albo d’onore, un gesto simbolico a testimonianza del profondo apprezzamento del Presidente per l’eccellenza rappresentata dal 7° Reggimento CIMIC.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo