16/01/2025parz nuvoloso

17/01/2025sereno

18/01/2025sereno

16 gennaio 2025

Atletica

Altri Sport

Atletica Silca di respiro internazionale: raduno in Portogallo per le mezzofondiste

Fino al 19 gennaio l’allenatore Furcas guida il terzetto De Noni, Rebuli e Cimarosti

| Redazione |

| Redazione |

Atletica Silca di respiro internazionale: raduno in Portogallo per le mezzofondiste
Da sinistra, Rebuli, De Noni e Cimarosti in Portogallo
 

CONEGLIANO - Un inizio anno dal profumo internazionale per Atletica Silca Conegliano. Il team guidato dal presidente Francesco Piccin è infatti impegnato oltre confine, sia con il settore mezzofondo che con quello del salto con l’asta.
Fino al 19 gennaio è in corso uno stage di allenamento con l’allenatore Massimo Furcas e le atlete Lorenza De Noni, Melania Rebuli e la new entry nel team coneglianese Ginevra Cimarosti, 17enne di San Vito al Tagliamento, in Friuli, studentessa liceale e lo scorso anno capace di siglare il terzo tempo italiano tra le Allieve nei 1500 e di correre sotto lo standard di partecipazione degli Europei Under 18.  Il gruppo si trova in Portogallo, a Monte Gordo e sta affrontando due settimane di intensa preparazione in vista della stagione indoor che a breve entrerà nel vivo. La possibilità di allenarsi, all’aperto, ad una temperatura tra i 15 e i 20 gradi e di avere a disposizione un nuovissimo centro sportivo, con pista, palestra e piscina sta consentendo di spingere sugli allenamenti e di alzare l’asticella dei tempi cronometrici. La prima gara del terzetto è prevista per sabato 25 gennaio e sarà il preludio al primo appuntamento clou dell’anno, ovvero i campionati italiani juniores indoor in programma ad Ancona nel weekend 1-2 febbraio. Tutte e tre le under 20 gareggeranno nei 1500, dove De Noni è campionessa in carica. Per Lorenza, quasi 19enne, studentessa di agraria all’università di Udine, anche l’appuntamento con gli 800 metri che nel 2024 le hanno regalato due argenti (indoor e outdoor) e il bellissimo quinto posto ai mondiali under 20. Per Noni e Rebuli, 18enne studentessa liceale di Valdobbiadene e quarta lo scorso anni ai tricolori nei 1500, si tratta del “secondo” raduno, in quanto nella prima settimana di gennaio a Tirrenia hanno partecipato, supportate anche dal tecnico Furcas, al raduno nazionale per mezzofondisti.

Rimanendo all’estero, Virginia Scardanzan, 26enne di Preganziol, in maglia Atletica Silca Conegliano dal 2016, da alcuni mesi, dopo diversi anni negli Stati Uniti, si è trasferita in Canada, in Ontario, non distante da Toronto. La trevigiana, laureata in kinesiologia negli Usa e con un master in business, si sta allenando con i coach Zdenek Krykorka e Doug Wood (per decenni primatista canadese dell’asta), che hanno portato Alysha Newman al bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nei giorni scorsi la sua prima gara, alla Windsor University, dove ha siglato il primato personale indoor di 4.40, avvicinando il primato outdoor di 4.45.
“Il cambio di guida tecnico è stato molto positivo, sono molto fiduciosa, i risultati stanno già arrivando, abbiamo cambiato molte cose tecnicamente, cosa che porta instabilità tecnica in queste prime gare, ma aver già saltato 4.40 fa ben sperare per il prosieguo - ha detto la trevigiana, campionessa e plurimedagliata tricolore nella categorie giovanili e assolute e azzurra della specialità - a fine gennaio rientrò in Italia per continuare la stagione indoor. Sono carica e non vedo l’ora che tutto il grosso lavoro fatto ci dia le soddisfazioni che cerchiamo”.
Il presidente Francesco Piccin si dice molto soddisfatto di queste esperienze “estere”. “Da sempre investiamo nei talenti e, oltre a portare avanti l’attività quotidiana al campo sportivo Soldan di Conegliano, abbiamo scelto anche di supportare in modo particolare i giovani che si sono distinti a livello nazionale e internazionale, per offrire loro le migliori opportunità di dimostrare le loro capacità - ha spiegato Piccin - un grazie particolare va, oltre allo staff, dirigenziale e tecnico, anche a tutti quei partner che corrono, saltano e lanciano con noi non solo durante gli appuntamenti che organizziamo ma anche per far crescere tutti i ragazzi che seguiamo”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Redazione

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×