PRIMA DELLA SPES, ECCO I KASSOUMAYE
L'appuntamento è organizzato dall'associazione Cuoredarena
CONEGLIANO - Sabato 23 Aprile in occasione della 9a giornata di ritorno, che vedrà la SPES affrontare la DESPAR PERUGIA, l’associazione Cuoredarena ha il piacere di allietare tutto il pubblico della Zoppas Arena con la presenza del gruppo folcloristico senegalese “KASSOUMAYE”.
Composto attualmente da dieci uomini, otto donne e due bambine, nasce nel 2008 ed ha la sua sede a proprio a Conegliano. I suoi componenti provengono da paesi del Vittoriese, Quartier del Piave e Coneglianese appunto. Accompagnati dal suono dei BUGAR (tamburi) e KALEO (tavolette di legno) ci porteranno a conoscenza dei loro balli tradizionali al ritmo di percussioni e voci.
Il termine “Kassoumaye” (si legge kassumai) nella lingua senegalese Diola, significa "stai bene" o più esattamente "Pace per tutti “ ed è usato come saluto tra senegalesi.
“Ma il significato è soprattutto molto importante in quanto prima di ballare bisogna essere in pace, solo così potremmo trasmetterla anche al prossimo, ovvero al pubblico” dice Adama, una loro responsabile.
“La parola assume quindi un significato molto particolare e prima di iniziare uno spettacolo ci rivolgiamo sempre al pubblico chiedendo “KASSOUMAYE” (ovvero come state), per risposta il pubblico dovrebbe rispondere “KASSOUMAYE CEB” (cioè noi stiamo bene).
Per questo motivo lo abbiamo scelto come nostro nominativo” continua Adama. In questo sabato vigilia di Pasqua, Cuoredarena vuole perciò lanciare un proprio messaggio di pace. Una pace che si muova oltre i confini del nostro paese, ma soprattutto figlia di una sincera e vera integrazione fra i popoli.