25/11/2024molto nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

27/11/2024pioggia debole

25 novembre 2024

Treviso

ZABOTTI: "SIAMO LA NOVITA’ DI QUESTE ELEZIONI"

Fra le priorità lavoro, sostegno alle imprese, politiche sociali, formazione professionale per i giovani

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

ZABOTTI:

TREVISO - “La Marca nel Cuore “ è lo slogan scelto da Marco Zabotti, (nella foto) candidato alla presidenza della Provincia con il sostegno di tre liste: il guida Terzo Polo (Fli, Udc, Api) “Marca Civica” e “Unione Nord Est”, gli autonomisti di Foggiato. Alla presentazione di candidati e programma, stamani, sabato 23 aprile, al bar Borsa di Treviso, erano presenti i referenti provinciali e regionali delle tre formazioni che hanno detto di essersi uniti nel segno della novità politica per contrapporsi ad una logica di bipolarismo che non è in grado di governare il Paese.

Sono certi di essere la novità di questa campagna elettorale a cui, secondo loro, guardano con interesse gli elettori e anche i politici. Rivendicano il fatto che la Marca abbia fatto da apripista a questo progetto di messa a punto del cosiddetto Terzo Polo e che l’essere appoggiati da una civica e da forse autonomiste potrebbe essere un modello esportabile altrove. La diversità delle tre liste – è stato detto -, certamente variegate e diverse fra loro, costituisce proprio la forza di questo nuovo progetto politico che vuole essere un’alternativa alla vecchia maniera di fare politica e di amministrare.

Hanno benedetto la candidatura di Zabotti, già consigliere regionale nella passata legislatura, anche l’on. dell’Udc, Antonio De Poli, in collegamento telefonico, l’on. Giorgio Conte, coordinatore regionale di Fli e l’ex l’assessore regionale, Sandro Valdegamberi, questi ultimi due presenti.

“La Marca nel Cuore non è solo uno slogan che riassume lo spirito e lo stile del mio impegno politico in questa campagna elettorale per rinnovare l’istituzione Provincia ma è l’inno del nostro progetto politico per la Marca. Che è la vera novità di queste elezioni” ha detto Zabotti che come priorità, se venisse eletto, vorrebbe realizzare azioni concrete di buongoverno, abolendo le spese inutili, gli sprechi, le feste, il tutto nella logica della massima trasparenza. Vede la Provincia come un Ente coordinatore delle istanze di Comuni e associazioni, assieme ai quali costruire il suo percorso amministrativo.

Zabotti, 47 anni, nato e residente a Pieve di Soligo, giornalista, se deve indicare le tre priorità del suo programma mette al primo posto il sostegno al lavoro, alle imprese, all’innovazione e la ricerca per far ripartire una provincia che è stata in passato un locomotore dell’economia veneta e che da qualche anno soffre molto per la crisi. Altro punto imprescindibile sono le politiche sociali con aiuti alle giovani coppie, alla famiglia, ai giovani e agli anziani dando a tutti più servizi e agevolazioni. Altro punto inderogabile è la formazione professionale dei giovani. Gli altri elementi del programma sono l’attenzione all’ambiente, al risparmio energetico e all’incentivo delle energie rinnovabili, infrastrutture e mobilità a misura di uno sviluppo sostenibile.

Mariangelo Foggiato, consigliere regionale e coordinatore di “Unione Nord Est” parlando della Lega Nord, suo primo amore, ha detto “E’ come se incontrassi il mio primo grande amore per strada. Proverei una tristezza profonda perché me la raffigurerei sotto la pioggia, di notte, a battere il marciapiede”. Ora lui come gli altri credoni in questo nuovo soggetto politico per guidare una provincia tenendo conto dei suoi reali bisogni, al di là degli slogan propagandistici. La campagna elettorale sarà all’insegna del porta a porta, incontrando la gente nelle piazze, anche perché non vi sono grossi mezzi economici da mettere in campo. Zabotti, in virtù della novità che rappresenta il progetto politico a cui fa riferimento, non esclude la possibilità di arrivare al ballottaggio.

Ecco i nomi dei candidati consiglieri delle tre liste che sostengono la sua candidatura. Lista “Marca civica”. Francesco Agostini, Marco Valletta, Flavio Pavanello, Giovanni Fadelli, Francesca Mion, Lino Sartori, Mirco Caeran, Lino Sartori, Luigino Rancan, Giovanna Giacomet In Tommasi, Bruno Sartor, Roberto Menegon, Lino Sartori, Angelo Valeriano Petrarolo, Narciso Masaro, Corrado Bottone, Elsa Vazzoler, Yuri Lovatello, Paolo Zanatta, Flavio Pavanello, Galeazzo Galeazzi, Giacinto De Zanet, Enrico Golfetto, Luciano Cesca, Gianluca Zaia, Evelino Signori, Federico Camarotto, Flavio Pavanello.

Lista Terzo Polo. Fiorenzo Silvestri, Gianluigi Corletto, Giuseppe Biscaro, Christian Brescacin, Agostino Vendramin, Ottorino Celebrin, Nevio Brunetta, Salvatore La Malfa, Umberto Perissinotto, Mario Mileto, Franco Bernardi, Gimmi Tormena, Sandro Taverna, Graziano Bortolato, Roberto Berno, Maurizio Guerra, Giorgia Gavagnin, Enzo Perin, Davide Rossi, Giuseppe Lot, Giovanni Ravetta, Camilla Rutelli, Ilaria Pempinella, Marlene Rossetto, Alessandro Coral, Davide Brusatin, Paolo Dotto, Pierpaolo D'accordi.

Lista “Unione Nord Est”. Remo Cavaletto, Michele Munaretto, Ennio De Pieri, Marisa Bolzan, Mauro Silvestri, Gabriele Rado, Ezio Toffano, Remo Cavaletto, Gianpaolo Bucciol, Silvano Storto, Gianluca Cavazzina, Sigismondo Mazzero, Maurizio Bossi, Sigismondo Mazzero, Alessandro Bonamigo, Mariangelo Foggiato, Bruno Vettorel, Paola Pagotto, Rolando Bortoluzzi, Aldo Molini, Mauro Silvestri, Rolando Bortoluzzi, Valter Specia, Bruno Vettorel.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×