BAGNO DI FOLLA PER IL TROFEO TOPOLINO
Si è conclusa a Treviso la rassegna di rugby giovanile
TREVISO - Si è conclusa con il consueto successo organizzativo e con il classico bagno di folla la trentareesima edizione del Torneo Mini Rugby "Città di Treviso" - ventesimo Trofeo Topolino Rugby.
Sono stati in tutto 5612 i bambini intervenuti alla manifestazione, che hanno allietato la due giorni trevigiana di palla ovale e divertimento.
Massiccia anche la presenza alle finali allo Stadio Monigo, con un totale stimato attorno alle 12.000 unità nella due giorni della kermesse.
316 le squadre totali, per un torneo che continua a crescere di anno in anno e che ha visto affrontarsi formazioni provenienti da tutta Italia, ma anche dall'estero.
Proprio a una di queste ultime è da attribuirsi il dato più significativo. Con la vittoria nella categoria Under 14 del team spagnolo del CAU Rugby Valencia, è stato finalmente sfatato un tabù.
Gli iberici sono, infatti, la prima formazione non proveniente dal Bel Paese a trionfare in una delle categorie del torneo dalla sua nascita.
Spettacolari e tirate anche le fasi finali, salutate da un ospite d'eccezione. Oltre alla coreografia delle cheerleaders, i bambini hanno accolto con gioia e con applausi scroscianti il ritorno a Monigo di Topolino, mascotte ufficiale.
L'equilibrio, come detto, l'ha fatta da padrone da subito, ma anche la sportività ed il buon umore, e non sono mancati nemmeno sprazzi di bel gioco.
La prima finale, dell'Under 6, ha visto il Rugby Fiumicino avere la meglio sul Junior Team Venezia Mestre per 4-3.
L'Under 8 è stata vinta dalla Polisportiva Lazio Rugby Junior per 2-1 ai danni della Monti Rugby Rovigo B.
Nella categoria Under 10, dominio pressochè incontrastato della Scuola Rugby Lions Mogliano. I ragazzi terribili di Mogliano, che lo scorso anno avevano trionfato nell'Under 8 e due anni fa nell'Under 7, hanno avuto la meglio per 5-1 nel derby contro l'Isosystem Rugby Educativo San Donà.
L'altro derby, tutto patavino, tra Petrarca Rugby Junior e Valsugana Rugby Junior A è stato vinto da questi ultimi per 0-1.
Infine, prima storica volta, come detto, di una formazione straniera al Trofeo Topolino con la vittoria per 14-12 del CAU Rugby Valencia sulla Scuola Rugby Lions Mogliano.
FotoSartori
I PREMI
1^ CLASSIFICATA UNDER 6: Rugby Fiumicino (premitati da Valentina De Poli - Direttore di Topolino)
2^ CLASSIFICATA UNDER 6: Junior Team Venezia Mestre (premiati da Zeno Zanandrea - Vice Presidente Fir)
1^ CLASSIFICATA UNDER 8: Polisportiva Lazio Rugby Junior (premiati da Valentina De Poli - Direttore di Topolino)
2^ CLASSIFICATA UNDER 8: Monti Rugby Rovigo B (premitati da Gianluca Bagherini - Reale Mutua e Silvano Piazza - Sindaco di Silea)
1^ CLASSIFICATA UNDER 10: Scuola Rugby Lions Mogliano (premiati da Valentina De Poli - Direttore di Topolino)
2^ CLASSIFICATA UNDER 10: Isosystem Rugby Educativo San Donà (premiati da Andrea De Checchi - Assessore del Comune di Treviso)
1^ CLASSIFICATA UNDER 12: Valsugana Rugby Junior A (premiati da Domenico Luciano - Marketing Manager The Walt Disney Company Italia)
2^ CLASSIFICATA UNDER 12: Petrarca Rugby Junior (premiati da Mauro Michielon - Assessore del Comune di Treviso)
1^ CLASSIFICATA UNDER 14: CAU Rugby Valencia (premiati da Domenico Luciano - Marketing Manager The Walt Disney Company Italia)
2^ CLASSIFICATA UNDER 14: Scuola Rugby Lions Mogliano (premiati da Alfonso Fuselli - Presidente Associazione Mini Rugby Città di Treviso, e Giovanni Grespan - Direttore del torneo)
PREMI GRILLOTALPA:
Under 6: Andrea Costantini (Rugby Fiumicino)
Under 8: Jacopo Nicoletti (Polisportiva Lazio Rugby Junior)
Under 10: Andrea Lorenzon (Scuola di Rugby Lions Mogliano)
Under 12: Alberto ed Enrico Dalle Palle (Valsugana Rugby Junior A)
Under 14: Guillermo Narciso Dominguez (CAU Rugby Valencia)
PREMIO GIOCATORE PIU' GIOVANE: Ludovico Zanardi (GS San Domenico)
PREMIO GIOCATRICE PIU' GIOVANE: Federica Filippetto (Castellana Rugby)
PREMIO "GIANNI RACCAMARI": Benetton Treviso Under 14