PROVINCIA, C'E' LA NUOVA GIUNTA
Cinque le riconferme. Tre assessori al Pdl e cinque alla Lega, di cui tre a Razza Piave
| Laura Tuveri |
TREVISO - Dopo circa un mese dalle elezioni, il riconfermato presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro (in foto), stamane, lunedì 13 giugno, ha presentato la squadra di assessori che lo affiancherà nel prossimo quinquennio. Per legge gli assessori sono passati a otto, nella prima giunta Muraro erano dodici. Cinque sono gli assessori in quota alla Lega Nord, tre dei quali votati nella lista voluta dallo stesso Muraro, “Razza Piave”. Gli altri, compreso il riconfermato vicepresidente, sono del Pdl.
I riconfermati sono il vicepresidente Floriano Zambon, gli assessori Paolo Speranzon, Mirco Lorenzon, Michele Noal, Noemi Zanette, assessore esterno targato Lega Nord. Gianluigi Contarin, Eugenio Mazzocato e Alberto Villanova i volti nuovi.
“Come annunciato, abbiamo atteso la fine dei ballottaggi dei Comuni per presentare la nuova squadra provinciale. E’ una squadra che è frutto di un percorso condiviso. Credo che questo team sarà in grado nei prossimi anni offrire grande sostegno al territorio, continuando a garantire e migliorare i servizi dovuti alla comunità, portare novità e creatività e infine dialogare in rete con tutte gli attori della Marca Trevigiana" ha detto Muraro.
"Al mio fianco - prosegue il presidente - avrò persone davvero preparare che daranno il loro meglio per questo ente e per i cittadini. La nuova giunta parte dal vicepresidente Floriano Zambon, una riconferma come previsto dall'accordo stabilito a novembre. Al vicepresidente è stata assegnata anche l’ importante delega alla cultura, due referati fondamentali per il futuro che vogliamo dare al territorio. Le novità sono Gianluigi Contarin, sindaco di Riese Pio X, esperto amministratore; Eugenio Mazzocato, sindaco di Crocetta del Montello, professionista serio ed esperto; Alberto Villanova, un giovane di valore che ha riscosso molto consenso e che gestirà una delega importante come quella dell'ambiente”.
Muraro che ha tenuto per sé le deleghe all’Urbanistica, Piano strategico, Relazioni internazionali, Sicurezza stradale, Progetti speciali. Il vicepresidente, Floriano Zambon (Pdl), mantiene Turismo e assume la delega alla Cultura per molti anni detenuta da Marzio Favero, diventato sindaco di Montebelluna.
Paolo Speranzon (Razza Piave), sindaco di Motta di Libvenza al primo mandato, si occuperà di Sport, Politiche sociali, Immigrazione. Gianluigi Contarin (Lega Nord) è stato nominato assessore a Viabilità e Manutenzione stradale. Dal 2004 è vice presidente vicario della Co.Nord (Confederazione delle Province e dei Comuni del Nord).
Mirco Lorenzon (Razza Piave) resta al suo posto e si prende anche la delega all’Agricoltura che nel precedente mandato era stata dello sconfitto Marco Prosdocimo. Tiene Caccia, Pesca, Parchi, Protezione civile. Nel 1999 viene riconfermato Consigliere comunale a Ponte di Piave e nominato assessore al Bilancio.
Eugenio Mazzocato (Pdl), è il nuovo assessore a Edilizia scolastica, Pubblica istruzione, Formazione professionale. Nel 2011 è entrato nel Consiglio di Amministrazione e Tesoriere di Elisan: network europeo dedicato alle politiche e azioni di inclusione sociale in Europa. Dal 2004 è sindaco di Crocetta del Montello. Inoltre, dal 2005 è vice presidente dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale-Veneto Orientale.
Michele Noal (Pdl), mantiene le delega a Lavoro, Attività produttive, Trasporti.
Alberto Villanova (Razza Piave) è il nuovo assessore all’ Ambiente, nel precedente mandato di Ubaldo Fanton, ma anche a Personal e, Sistemi informatici. Appassionato di politica sin da ragazzo, nel giugno 2009 è stato eletto nelle fila della Lega Nord al Comune di Pieve di Soligo, dove ricopre anche la carica di assessore allo Sviluppo Economico, Politiche per la Sicurezza e Protezione civile.
Noemi Zanette (Lega Nord) continuerà ad occuparsi di Bilancio, Patrimonio, Controllo di gestione, Affari legali. Dal 2004 ricopre la carica di Consigliere comunale a Fregona.