ALLA GHIRADA GLI EUROPEI DI TOUCH RUGBY
Nel weekend a Treviso la rassegna continentale per club
TREVISO - I Campionati Europei 2011 di Touch Rugby per Club sbarcano a Treviso questo weekend. L’importante evento avrà sede presso “La Ghirada – Città dello Sport” di Treviso.
Sotto l’egida della FIT (Federation of International Touch) e di Touch Europe, una trentina di team provenienti da tutta Europa si contenderanno il titolo per le categorie Open Mixed e Over 35 Maschile.
Il 24 e 25 settembre i campi della Ghirada di Treviso ospiteranno il Campionato Europeo per Club di Touch Rugby. L’appuntamento è organizzato da TRI (Touch Rugby Italia) con l’appoggio e la supervisione di FIT (Federation of International Touch) e le squadre partecipanti sono i club che fanno parte dei campionati nazionali e regionali di tutta Europa. È la prima volta che il Touch entra in modo così importante alla Ghirada di Treviso.
Il presidente di FIT, l’australiano Dennis Coffey, aveva svolto un sopralluogo nella città dello sport nel 2010 e con entusiasmo ha visto in questa struttura la location ideale non solo per gli Europei per Club, ma anche per la prossima nona edizione dei Campionati Europei previsti per settembre 2012. Una prova del fuoco quindi, quella del prossimo weekend nella Città dello Sport trevigiana.
Le squadre iscritte sono 10 di cui 6 italiane, tra cui i gli Orange Touch Belluno, freschi di conquista dello scudetto 2011, e 4 straniere (Galaxy Touch London, Touch Azur Nizza, Geezers Touch Zurigo, Touch München). L’organizzazione dell’evento ospitato dalla città di Treviso è promossa da TRI – Touch Rugby Italia, associazione creata nel 2007 e membro di FIT dal 2009.
Tra le numerose attività di TRI sul territorio per la promozione del Touch, si occupa anche di selezionare tra i giocatori iscritti al Campionato Italiano gli elementi che formano la delegazione Azzurra, già presente agli Europei di Parigi 2008 e Bristol 2010 e ai Mondiali di Edimburgo 2011.
A sottolineare l’importanza dell’evento soprattutto per la città di Treviso, molte le personalità a sostegno di questa iniziativa sportiva tra cui l’Assessore allo Sport del Comune di Treviso, Andrea De Checchi, Giovanni Grespan, responsabile per la Benetton Rugby dell’impianto sportivo della Ghirada e Brendan Williams, giocatore di spicco del Benetton Rugby che si presta al Touch nei periodi in cui non è impegnato con la squadra e che con la maglia Azzurra in occasione dei Mondiali di Touch di Edimburgo è stato premiato come MPV della categoria Senior Mixed.