19/01/2025pioggia debole

20/01/2025pioggia debole

21/01/2025molto nuvoloso

19 gennaio 2025

Treviso

Campioni di Triathlon a Revine

Il 15 e il 16 luglio il Prealpi Triathlon Festival in riva al lago

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Campioni di Triathlon a Revine
Il 15 e il 16 luglio il Prealpi Triathlon Festival in riva al lago
Nuotano, pedalano, corrono. I campioni del triathlon si preparano a sbarcare ai laghi di Revine per uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Sabato 15 e domenica 16 luglio, nel cuore della Marca Trevigiana, si svolgerà la Prealpi Triathlon Fest. Una “due giorni” che proporrà un grande evento sportivo e un ricco cartellone di appuntamenti collaterali.
Piatto forte della manifestazione, la Prealpi Itu European Continental Cup, una delle poche gare italiane valide per il ranking internazionale della più giovane e spettacolare tra le discipline olimpiche. Che la competizione trevigiana sia uno degli appuntamenti più interessanti dell’annata, lo dimostra il suo albo d’oro: i successi dell’australiano Kahlefeldt (2002), del sudafricano Eksteen (2003), del cinese Chi Wo Lee (2004) e del danese Henning (2005) e il poker femminile dell’azzurra Nadia Cortassa testimoniano il livello tecnico raggiunto dalla competizione nell’arco di appena un quadriennio. E anche quest’anno, con le iscrizioni che rimarranno aperte sino al 10 luglio, sono già giunte richieste di partecipazione da una dozzina di nazioni, comprese l’Australia e la Nuova Zelanda.
L’edizione 2006 del triathlon trevigiano proporrà un nuovo tracciato di gara, con frazione di nuoto (1,5 km) nel lago di Santa Maria, il più piccolo dei due bacini lacustri di Revine, prova ciclistica (40 km) che toccherà i punti più caratteristici e panoramici della Vallata e segmento podistico (10 km) che percorrerà anche le strade di Tarzo, il secondo Comune, insieme a Revine, ad essere direttamente interessato dalla gara.
La Prealpi Itu European Continental Cup si svolgerà nel pomeriggio di sabato 15 luglio (partenza maschile alle 13.30, femminile alle 14), ma lo spettacolo non si fermerà qui. Terminata la gara internazionale, a partire dalle 17.30, si svolgerà una prova di Coppa Italia per le categorie Giovani (cadetti, allievi, juniores) che vedrà al via molte tra le più grandi speranze del triathlon azzurro.
All’indomani, domenica 16 luglio, si svolgerà invece un triathlon sprint (750 metri di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 di podismo) per le categorie elite, age-group, amatori, juniores e allievi e la 4° prova del circuito giovanile “Estateinsieme 2006” (la 3° prova, anch’essa dedicata al triathlon, si svolgerà domenica 2 luglio alle piscine comunali di Vittorio Veneto e sarà valida per il Trofeo Regionale Giovanissimi, il Campionato Regionale di Società Giovani e il Campionato Regionale Individuale e a Squadre cadetti e allievi). 
L’intensa “due giorni” di gare sarà accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali. Sabato 15 luglio, la prima giornata della rassegna sarà chiusa da uno spettacolo pirotecnico. Mentre per l’intero week end funzionerà uno stand enogastronomico, con degustazione di prodotti tipici locali, e verrà allestito uno spazio musicale animato da un disc-jockey. Saranno inoltre a disposizione due imbarcazioni Dragon Boat per sfide tra atleti, tecnici e pubblico. Ai laghi di Revine, il 15 e 16 luglio, lo spettacolo non verrà soltanto dal campo di gara.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×