10/01/2025nebbia

11/01/2025sereno

12/01/2025sereno

10 gennaio 2025

Rugby

Rugby

UN FANTASTICO MOGLIANO ESPUGNA PARMA

Pronto riscatto della squadra di Casellato dopo l'opaca gara contro Calvisano. Raggiunto il 5° posto in classifica.

| Alfio Guarise |

immagine dell'autore

| Alfio Guarise |

UN FANTASTICO MOGLIANO ESPUGNA PARMA

PARMA - Doveva essere una giornata potenzialmente molto importante per entrambe le formazioni, anche alla luce dei risultati di sabato, in quanto tutte le squadre di bassa classifica non hanno raccolto punti. Lo è stata (meritatamente) per il Marchiol Mogliano che ha vinto con autorità su un campo comunque difficile e con un risultato che poteva essere sicuramente più consistente del 12 a 16 finale. Nel primo tempo la partita si è giocata sul filo dell'equilibrio con i calciatori sugli scudi a dividersi il palcoscenico. Mogliano che gioca come al solito costruendo molto ma con qualche variazione sul tema grazie ai calci di spostamento di un Matt Cornwell che, sgravato dal compito di piazzare i calci di punizione, è sembrato più libero mentalmente. Si tenta di mantenere la pressione sulla metà campo dei Crociati e di metterli successivamente in difficoltà con ripartenze e giocate multifase che però non sfruttano la marcatura pesante.

Una buona prova anche del rientrante Fuser

Le touche e le mischie sono sostanzialmente equilibrate e la prima parte di gara si chiude con il Marchiol in vantaggio per 9 a 6 e con una superiorità numerica per un cartellino giallo comminato al seconda linea dei Crociati Fletcher per un placcaggio in ritardo sull'apertura inglese Cornwell. Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo ma che a causa di qualche ottima occasione non concretizzata dalla squadra di Casellato non regala variazioni nel punteggio e anzi vede la squadra di casa, in una delle poche situazioni in cui riesce a riversarsi nei 22 trevigiani, pareggiare il conto con un'altro penalty trasformato dal mediano di mischia Zucconi. A quel punto Mogliano non demorde, schiaccia nella propria area di meta gli uomini di Mazzariol e al termine di una serie infinita di calci di punizione sulla linea dei 5 metri parmensi convertiti in mischia (visto il dominio nel secondo tempo) l'apertura Matt Cornwell finta il gioco al largo, rompe un placcaggio e schiaccia con rabbia in meta.

 La meta di Matt Cornwell

Marcatura importantissima perchè scava un solco colmabile solo con una ulteriore meta, ma la difesa dei biancoblù regala unicamente un altro calcio che fa accorciare le distanze ma lascia ai Crociati, come speranza per fare propria la partita, unicamente la marcatura pesante. Da quel momento in poi Mogliano controlla il gioco dando vita a moltissimi pick and go per non far giocare gli avversari e far passare i minuti. rischia comunque qualcosina per una leggerezza a tempo ormai scaduto che concede un'ultima occasione ai Crociati. Fortunatamente nulla da fare, il pallone viene spedito in touche da Fadalti e l'arbitro Mancini fischia la fine delle ostilità. Grande la soddisfazione al termine per il tecnico Casellato, ottima la partita in difesa, “belli” in attacco, manca solamente il diventare un po' più cinici nei momenti in cui si deve segnare e le sofferenze per giocatori e tifosi potranno essere minori.

anche oggi ottima prova della mischia del Mogliano

Alfio Guarise

BANCA MONTE CROCIATI-MARCHIOL MOGLIANO 12-16

BANCA MONTE CROCIATI: Rubini (41' Damiani), En Naour (59' Gennari), Vengoa, McCann (41' Farolini), Enodeh, Morisi, Zucconi, Cicchinelli (52' Contini), Delnevo, Caffini, Fletcher, Mandelli, Tripodi (47' Coletti), Festuccia (56' Manici), Milani (cap.).

All. Mazzariol

MARCHIOL MOGLIANO: Candiago V., Ceccato E., Patrizio, Sartoretto, Cornwell, Lucchese, Eyre, Burman (cap.) (79' Simion), Candiago E., Fuser (65' Ceccato A.), Bocchi (65' Orlando), Pesce, Gianesini, Meggetto (73' Ceneda).

All. Casellato

MARCATORI: 5' cp Fadalti (MM), 6' cp Zucconi (BM), 25' cp Zucconi (BM), 32' cp Fadalti (MM), 40' cp Fadalti (MM), 45' cp Zucconi (BM), 54' meta Cornwell tr Fadalti (MM), 62' cp Zucconi (BM)

ARBITRO: Mancini di Frascati

GUARDALINEE: Traversi di Rovigo e Laurenti di Bologna

QUARTO UOMO: Armanini di Parma

CARTELLINI: 40' giallo a Fletcher (BM)

MAN OF THE MATCH: Festuccia (BM)

SPETTATORI: 300 circa

 



foto dell'autore

Alfio Guarise

SEGUIMI SU:

Altri Eventi nella categoria Rugby

Benetton, vittoria e bonus nel derby contro le Zebre
Benetton, vittoria e bonus nel derby contro le Zebre

Rugby

La gara finisce 12-24: grande prestazione della squadra biancoverde

Benetton, vittoria e bonus nel derby contro le Zebre

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - La Benetton Treviso ha espugnato il campo delle Zebre Parma con il punteggio di 12-24 nella nona giornata dello United Rugby Championship. Una vittoria preziosa, che non solo consolida l’ottava posizione in classifica.

Il Benetton Rugby vince il derby all'ultimo minuto
Il Benetton Rugby vince il derby all'ultimo minuto

Rugby

Contro le Zebre a Monigo finisce 11-10 per i Leoni

Il Benetton Rugby vince il derby all'ultimo minuto

| Angelo Giordano |

TREVISO - Il derby italiano tra Benetton Treviso e Zebre Rugby Club si è concluso con un emozionante finale, che ha visto i padroni di casa prevalere per 11-10 grazie a un calcio decisivo di Smith nei secondi finali.  

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×