SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER IL MARCHIOL MOGLIANO
Mogliano espugna Reggio e guadagna altri punti per l'obiettivo salvezza, rimanendo sempre in scia alla zona playoff.
| Alfio Guarise |
REGGIO EMILIA - Finisce la partita a Reggio Emilia, con i ragazzi del Mogliano che contengono nel secondo tempo il ritorno del Rugby Reggio e chiudono la gara con un ottimo 33 a 16 grazie ad un primo tempo superlativo. Due le mete del centro Enrico Ceccato (poi nominato giustamente man of the match) che accompagnate dalla terza meta messa a segno dal Capitano Silvio Orlando danno l'illusione di poter raggiungere anche il punto di bonus. Tanto gioco e "diavoli" reggiani annichiliti dalla voglia messa in campo e dalle folate dei giocatori biancoblù. Un Fadalti anche oggi perfetto nelle trasformazioni e nei calci di punizione permette di muovere il punteggio anche nella seconda frazione della gara ma, complice anche un leggero calo fisico accompagnato forse dalla perdita degli obiettivi stabiliti nel piano di gioco, Mogliano non riesce ad essere incisivo come in precedenza ed a realizzare la quarta marcatura pesante. Anzi, Reggio prende coraggio e con l'orgoglio che lo contraddistingue attacca con maggiore intensità senza però riuscire mai a mettere in discussione il risultato finale. Bene così, Mogliano cercava da tempo due vittorie consecutive per dare continuità al proprio campionato ed alla sua classifica. Per il momento mantiene la quinta posizione, guadagna punti sulla zona salvezza e rimane attaccato alla zona playoff. Adesso si festeggia e da domani, passando per la gara del Trofeo eccellenza sempre contro Reggio, si penserà già alla partita casalinga di fine mese contro Catania. Match che facendo i debiti scongiuri potrebbe "regalare" delle sorprese sulla classifica finale del girone di andata. Staremo a vedere, l'obiettivo principale rimane come sempre guadagnare la permanenza in Eccellenza il più presto possibile.
Al termine della gara umori contrastanti proprio in forza della differente condotta di gara tenuta nelle due frazioni. "Nel primo tempo abbiamo giocato bene, abbiamo attaccato le zone che dovevamo attaccare e seguito le indicazioni che ci eravamo dati durante la settimana" ci dice Franco Properzi, "poi siamo calati come attitudine al gioco, abbiamo usato forse un po' troppo il piede e loro hanno preso il sopravvento. Siamo contenti per la vittoria come è ovvio, ma rimane l'amaro in bocca per aver sprecato l'occasione di raccogliere qualcosa che era comunque alla nostra portata." Sullo stesso piano le dichiarazioni di Umberto Casellato, "Bene il primo tempo, da dimenticare in fretta il secondo. In settimana pensare alla vittoria mi risultava difficile, ora invece sono felice ma recrimino per il punto perso. Noi dobbiamo continuare a pensare alla zona salvezza e alle nostre dirette contendenti, pertanto questo era un punto importante. Abbiamo fatto bene ma poi è venuta a mancare la capacità di "ammazzare" la partita, dovremo continuare a lavorare anche su questo.
Domenica 8 gennaio 2012, ore 14.30 Reggio Emilia - Stadio “Crocetta Canalina” via Assalini
Campionato Nazionale Eccellenza stag. 2011/2012, VIII giornata
Reggio Emilia Rugby - Marchiol Mogliano Rugby 16 - 33 (pt 6 - 24)
Marcatori: Pt 12’ cp Griffiths, 15’ m Ceccato E. tr Fadalti, 20’ m Ceccato E. tr Fadalti, 31’ cp Griffiths, 33’ cp Fadalti, 38’ m Orlando tr Fadalti. St 5’ cp Fadalti, 13’ m Apperley tr Griffiths, 20’ cp Griffiths, 24’ cp Fadalti, 27’ cp Fadalti.
Reggio Emilia Rugby: Halse (16’st Larini); Castagnoli, Griffiths, Carra, Giannotti (29’st Bricoli); Apperley, Cigarini; Carretta (4’st Mannato), Vaki, Balsemin (6’st Perrone); Moore, Bezzi (cap)(18’st Pulli); Cagna (6’st Lanfredi)(29’-31’st Cagna), Bigi (6’st Scalvi), Rizzelli (40’st Riccardo).
All.: Manghi/Ravazzolo
Marchiol Mogliano Rugby: Candiago; Perziano (10’st Onori), Ceccato E., Patrizio (16’ st Cerioni), Fadalti; Cornwell, Endrizzi (41’ st Curtolo); Candiago, Burman, Orlando (cap)(36’ st Bocchi); Swanepoel, Maso (10’st Fuser); Ceneda (10’st Meggetto), Gianesini (16’st Zara), Ceccato A. Non entrati: Pesce.
All.: Casellato/Properzi
Arbitro: Passacantando (L’Aquila)
Guardalinee: Serchiani (Padova) e Armanini (Rovigo)
Quarto uomo: Mezzetti (Noceto)
Calciatori: Griffiths 4/4 (cp 3/3; tr 1/1) Reggio; Fadalti 7/7 (cp 4/4; tr 3/3)
Mogliano Ammonizioni: 30’ pt giallo Swanepoel (Mogliano); 23’ st giallo Vaki (Reggio)
Man of the match: Enrico Ceccato (Mogliano)
Miglior Diavolo: Wouter Moore
Punti conquistati in classifica: Reggio Emilia 0 ; Marchiol Mogliano 4
Spettatori: circa 650
Alfio Guarise