GEMELLAGGIO TRA LE CITTA’ DI MOGLIANO E LISIEUX IN NORMANDIA
La firma a Lisieux il 18 febbraio da parte dei rappresentanti comunali
MOGLIANO - Il 18 febrraio firmato l’accordo di gemellaggio tra Mogliano Veneto e Lisieux in Normandia. Il Sindaco Giovanni Azzolini spiega: “L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto l’accordo di gemellaggio con il comune francese di Lisieux, che rappresenta l’inizio di una fattiva collaborazione tra i due enti riguardo diversi modelli di gestione dei servizi culturali, turistici e formativi, sia a livello politico ma anche e soprattutto tra le rispettive comunità”.
Il 18 febbraio, nella città francese di Lisieux, dipartimento del Calvados firmato, alla presenza del Vicesindaco di Mogliano Veneto, Giannino Boarina. l'accordo di gemellaggio. Questo importate evento nasce da un’iniziativa dell’Amministrazione Provinciale di Treviso, che ha firmato nel settembre 2007, un accordo di gemellaggio con il dipartimento del Calvados, in Francia, nella regione della Normandia.
Il tema dell’accordo siglato dalla Provincia di Treviso riguarda il consolidamento dei legami di solidarietà e dei rapporti di amicizia e di collaborazione fra le due comunità, collaborazione politica e tecnica tra i due Enti sui luoghi della memoria della guerra - nella zona si è verificato un importate avvenimento storico della seconda guerra mondiale: lo sbarco in Normandia -, e sulla promozione delle offerte culturali, turistiche e formative nonchè della promozione dei prodotti enogastronomici tipici dei due territori.