PERISSINOTTO: «TAGLIO DEGLI ALBERI, UNO SCONCERTO»
Il consigliere sottolinea il problema dell'eliminazione dell'area verde lungo la ferrovia
MOTTA DI LIVENZA - Alberi tagliati lungo la ferrovia: il consigliere di opposizione Umberto Perissinotto (nella foto) non ci sta. E dice: «Sconcerto inevitabile ogni qualvolta si transiti sulla Postumia nel tratto che da Motta di Livenza porta al bivio per Gorgo al Monticano.
Tra la linea ferroviaria e la regionale Postumia esisteva un’area verde di vitale importanza per l’equilibrio ambientale. Dopo una richiesta da parte della Rete Ferroviaria Italiana, l’amministrazione invitava con una corretta ordinanza i proprietari a provvedere al taglio di quegli alberi che potevano essere fonte di pericolo in caso di caduta e che si trovavano in prossimità della linea ferroviaria nonché al taglio di quei rami che potevano essere altrettanto pericolosi. L’ordinanza parlava chiaro, segnalando di togliere il pericolo là dove esisteva».
Perissinotto continua: «Fino a qui tutto ok, ma l’ordinanza non parlava di abbattere sistematicamente tutto il verde esistente. Quindi non si è agito con il dovuto giudizio, ma nemmeno ci si è preoccupati di far rispettare condizioni che avrebbero tutelato un concetto ambientale che a tutti sta a cuore.
Condizioni che sono state rispettate, anche dal buon senso in altre occasioni, basti osservare il taglio che è stato fatto non più tardi di qualche anno fa in un tratto, sempre della stessa linea proprio davanti la stazione ferroviaria di Motta, e che ha conservato nel migliore dei modi quell’area verde. Speriamo che casi del genere non si ripetano».