COLPO DI CODA DELL'INVERNO
Temperature in caduta libera e brutto tempo fino al fine settimana.
Drastico cambiamento del tempo in arrivo sulle nostre regioni: un fronte di aria molto fredda dal nord Atlantico entrerà sulle nostre regioni nel corso di domani, martedì 4 marzo con venti di Bora, precipitazioni e un sostanzioso calo termico, che porterà il termometro dai +15/+18°C di questi giorni a massime di +6/+9°C entro mercoledì quando anche le minime saranno in crollo e prossime di nuovo a zero gradi centigradi.
Gli effetti maggiori interesseranno la provincia di Treviso e gran parte della regione a partire dalla mattinata di martedì con arrivo di piogge e qualche temporale, mentre progressivamente si intensificherà la bora fredda.
Durante la notte di mercoledì e nella mattinata del 5, il limite della neve scenderà molto in basso e sono da aspettarsi brevi nevicate anche in pianura, talvolta miste a pioggia.
Il tempo migliorerà gradualmente dal pomeriggio/sera di mercoledì con temperature in ulteriore calo a valori praticamente invernali, che ci faranno dimenticare l’anticipo di primavera che stiamo vivendo ancora in queste ore.
Marzo è detto “pazzerello” per questi sbalzi termici in poche ore e in questo caso il fenomeno sarà particolarmente marcato proprio per la grande mitezza a cui siamo abituati.
Andrea Costantini