20/12/2024velature sparse

21/12/2024sereno

22/12/2024pioviggine e schiarite

20 dicembre 2024

Treviso

Paese, discarica di amianto l'Europa obblighi la bonifica

Andrea Zanoni (IdV) chiede alla Commissione europea di obbligare le autorità competenti a bonificare il sito

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

PAESE - “La Commissione europea spinga le autorità competenti a bonificare l’amianto smaltito senza un'autorizzazione legittima tra il 2005 e il 2006 nella discarica Terra di Paese secondo quanto prevede la normativa comunitaria in materia di rifiuti, discariche e tutela delle acque”. Lo chiede Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, con un'interrogazione alla Commissione europea sul “deposito illegale di ingenti quantità di rifiuti di amianto sopra una falda acquifera in una discarica a Paese”.


 


Zanoni Zanoni afferma che: “L'intervento europeo è indispensabile per venire a capo di una situazione che da anni minaccia potenzialmente la salute dei cittadini e l'integrità delle falde acquifere. La preoccupazione dei cittadini è palesata in ben 7.500 firme raccolte da Paeseambiente e Legambiente Trevignano in una petizione al Parlamento europeo contro la realizzazione di questo progetto”.


L'eurodeputato sottolineando che “con l'amianto non si scherza” spiega che ha presentato a questo proposito degli emendamenti ad una relazione di parere della commissione Ambiente destinata alla commissione Occupazione e affari sociali per inasprire la posizione del Parlamento europeo sulla necessità e urgenza di rimuovere l'amianto ovunque sia presente e per ribadire come queste pericolosissime fibre debbano essere inertizzate attraverso le nuovissime tecnologie oggi a disposizione evitando il ricorso alle discariche”.


 


Zanoni conclude ricordando come “lo scorso 17 maggio, quando è stato presentato ai cittadini il progetto di riapertura della discarica Terra, il gestore Mosole dichiarò alla platea che di notte non dormiva per pensare a come fregarli. Ebbene io, invece, non voglio fregare proprio nessuno ma continuare con tutte le mie forze la battaglia di legalità per bloccare per sempre l'amianto a Paese”.


 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×