IL “PREMIO ALTINO 2008” A CA' TRON
Premiati Enrico Bertossi, Elena Francesca Ghedini, Flavio Rodeghiero e Luca Zaia.
Roncade. Storica conferenza sabato 15 marzo a Ca’ Tron di Roncade: saranno consegnati i prestigiosi “Premio Altino 2008”, riconoscimento conferito a personaggi che si sono distinti per il successo professionale e che hanno dimostrato generosità nel trasmettere alle nuove generazioni le proprie competenze e conoscenze.
Le personalità premiate dall'edizione 2008 sono:
Enrico Bertossi, assessore regionale del Friuli Venezia Giulia, per l’interesse e l’impegno dimostrato nei confronti del territorio, della cultura e dello sport e per la volontà di sviluppare e promuovere l’imprenditoria e le attività produttive.
Il deputato Andrea Colasio, per l’interesse e l’impegno dimostrato nei confronti delle politiche cinematografiche, musicali, dello spettacolo dal vivo e del sistema editoriale, per i numerosi interventi nell’ambito delle politiche culturali e per la volontà di tutelare e recuperare il patrimonio dell’antica Via Annia.
Elena Francesca Ghedini, direttore del dipartimento di Archeologia dell’Università di Padova, per l’impegno e la passione dimostrata nei confronti dell’archeologia, per l’attenta attività di ricerca, per le interessanti campagne di scavo e per le numerose pubblicazioni scientifiche realizzate.
Flavio Rodeghiero, commissario straordinario Esu di Padova, per l’attenzione dimostrata nei confronti di diverse realtà culturali, per gli importanti interventi di recupero, restauro e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio e per le numerose attività sociali.
Luca Zaia, vice presidente della Regione del Veneto, er l’impegno e l’attenzione dimostrata nei confronti della cultura, delle tradizioni e della lingua veneta e per la volontà di promuovere e valorizzare le ricchezze naturali, il patrimonio storico e le bellezze artistiche. Per la capacità di aver valorizzato le produzioni tipiche,le capacità umane del mondo rurali incentivando nuovi scenari turistici.
Il Premio Altino è stato ideato da Leonardo Trevisan nel 1992 e condotto dalla Fondazione Premio Altino in collaborazione con il Comune di Quarto d’Altino. Negli anni ha ottenuto il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Soprintendenza Archeologica del Veneto. Dal 2004 il Premio è divenuto itinerante ed è stato realizzato lungo le antiche strade romane.