Mogliano vs Bayonne 0 - 54
Troppo forte come da previsioni la squadra Basca. Lanta schiera i migliori effettivi ma Mogliano non sfigura nonostante il pesante passivo.
| Alfio Guarise |
MOGLIANO – Il risultato non è mai stato in discussione e quasi fin da subito, lo strapotere fisico e tecnico dell'Aviron Bayonnais ha avuto la meglio degli sforzi volenterosi messi in atto dai giocatori del Mogliano per cercare di onorare questa loro ultima apparizione stagionale nell'Amlin Challenge Cup. Peccato per il campo pesante che in qualche situazione non ha permesso alle due squadre di offrire al pubblico presente lo spettacolo che avrebbero voluto. Nonostante questo la gara è stata avvincente fino al termine con Mogliano alla ricerca della soddisfazione di marcare almeno una meta, purtroppo mai arrivata. Discreta la cornice di spettatori giunti al Quaggia nonostante il freddo con una piccola rappresentanza francese arrivata da Bayonne assieme ai giocatori. Molte mete, forse troppe per l'impegno profuso, quelle subite dalla squadra di casa che appena concedeva un attimo di distrazione o un errore nel placcaggio uno contro uno, veniva prontamente punita dagli esperti giocatori della squadra basca. Nel primo tempo partenza con grande difesa del Mogliano che per 8 minuti rende difficili le giocate del Bayonne ma poi la squadra francese preme sull'accelleratore e nonostante Mogliano non demorda e difenda sempre con grinta, riesce a mettere a segno 5 mete e termina il primo tempo sul risultato di 33 a 0 mettendo già al sicuro l'incontro e il punto di bonus anche se ininfluenti ai fini della classifica.
Nella seconda frazione di gioco questa volta Mogliano mantiene invariato il punteggio per ben 12 minuti soccombendo solo grazie ad una penetrazione centrale del man of the match Gabriele Lovobalavu. Da li in poi solo altre due mete per Bayonne ma grande la prova dei ragazzi di Casellato che fanno entusiasmare il pubblico presente in molte situazioni, creando parecchie buone azioni e turnover che però non forniscono l'agognata meta della bandiera. Prima dellì'incontro il tecnico francese Christian Lanta aveva parlato di una formazione scelta sia per far ruotare uomini con poco minutaggio sia per preparare l'importante sfida di giovedi prossimo contro Castres, in effetti i giocatori schierati erano quasi il meglio a sua disposizione; sicuramente un bel test che potrà fornirgli utili indicazioni per il Top 14. Queste invece le impressioni di Umberto Casellato: “Si trattava della nostra ultima partita di coppa, siamo riusciti a giocare bene per lunghi tratti e spero ci servirà nel proseguio del campionato. I ragazzi hanno dimostrato voglia di battersi e grande attitudine, per loro è stata un esperienza positiva che li ha portati a migliorare notevolmente dall'inizio del torneo ad oggi. Anche se il punteggio può sembrare alto, contro questi giocatori se ti rilassi o non affronti la gara con la giusta determinazioni rischi passivi ben peggiori. Loro hanno provato la formazione per il Castres di giovedi prossimo e non hanno lasciato nulla al caso pertanto dobbiamo essere contenti della nostra prestazione.” Domenica prossima arriva il Petrarca nel posticipo televisivo, la gara è di fondamentale inportanza per Mogliano e si spera nel recupero dei vari acciaccati che la gara odierna ha regalato al termine di un incontro molto fisico.
Mogliano, Stadio "Maurizio Quaggia"
Sabato 19 gennaio 2013 ore 14,00
Amlin Challenge Cup 2012/2013
MARCHIOL MOGLIANO Vs AVIRON BAYONNAIS 0 - 54 (0 - 33)
Marcatori: p.t. 14' meta Fuster (Bayonne) 27' meta Potgieter trasf. Potgieter (Bayonne) 21' meta Gerber trasf Potgieter (Bayonne) 24' meta Phillips trasf Potgieter (Bayonne) 26' meta O'Connor trasf potgieter (Bayonne) s.t. 12' meta Lovobalavu trasf Potgieter (Bayonne) 16' meta Fuster trasf Boyet (Bayonne) 39' meta Lacroix trasf Boyet (Bayonne)
Marchiol Mogliano: PADOVANI, BENVENUTI (28'pt Boni), CECCATO Enrico, CERIONI, GUARDUCCI, CANALE (37' pt. Lucchese), ENDRIZZI, CANDIAGO Edoardo (Cap), CECCATO Andrea(33' st Di Pietro), SWANEPOEL, PAVANELLO, BOCCHI (6' st Maso), RAVALLE, GIANESINI (36' pt. Corbanese 27' st Naka), CENEDA
a disp.: CORBANESE, NAKA, DI PIETRO, MASO, GALON, GIABARDO, BONI, LUCCHESE
All.: Casellato, Properzi
Aviron Bayonnais: Sam Gerber, Bastien Fuster, Joe Rokocoko, Gabriele Lovobalavu (19' st Lacroix), Marvin O'Connor; Jacques-Louis Potgieter (14' st Boyet), Mike Phillips (10' st Garcia); Dwayne Haare (10' st Baget), Julien Puricelli, Jean Jo Marmouyet, Mark Chisholm ©, Dewald Senekal (1' st Boutaty), N0eemia Tialata(10' st Bovoud), David Roumieu(10' st Ladof), Aretz Iguiniz (10' st Manukula)
a disp.: Vitolio Manukula, Pierre-Philippe Lafond, Renaud Boyoud, Abdellatif Boutaty, Matt Graham, Cédric Garcia, Benjamin Boyet, Thibault Lacroix.
All.: Lanta arb.: Ian Davies (Wal)
g.d.l.: Kelvin Shorte (Wal), Chris Williams (Wal)
quarto uomo: Sgardiolo (Ita)
Cartellini: 51' Corbanese (Mogliano)
Man of the match: Lovobalavu (Bayonne)
Calciatori: Potgieter (5/6 Bayonne) Boyet (2/2)
Note: giornata con clima freddo, temperatura 5°, campo pesante. 1332 spettatori.
Punti conquistati: 5 pt Bayonne, 0 pt Mogliano
Alfio Guarise