Terremoto: scossa avvertita nel vittoriese
Uno sciame sismico sta interessando Belluno e dintorni
VITTORIO VENETO - La terra trema nel Bellunese. Uno sciame sismico sta interessando Belluno e dintorni da domenica scorsa. Non sono stati registrati danni a persone e cose, ma i bellunesi sono in allerta.
La scossa pià intensa è stata avvertita ieri, martedì, alle 19.12. Il sisma, magnitudo 3,8, epicentro Claut, ha fatto tremare Belluno, Longarone e tutta la zona del Cadore. La scossa si è avvertita, anche se in maniera più lieve, anche nel trevigiano.
E' stata distintamente avvertita soprattutto a Vittorio Veneto. Come sempre in questi casi, chi ha sentito la terra tremare, ha postato la notizia su Facebook. Per avere conferme.
Solo nella giornata di ieri, in Italia, sono stati registrati cinque movimenti sismici. Quattro, con epicentro Claut, hanno raggiunto rispettivamente magnitudo 2.4, 2.1, 2.3 e 3,8 della scala Richter alle ore 14:19, 14:54, 15:27 e 19:12. Le scosse hanno interessato le province di Pordenone, Udine, Treviso e Belluno.
Inoltre, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.7 in Sicilia alle ore 13:55, avvertita anche dalla popolazione. La terra ha tremato nel distretto sismico delle Isole Lipari, epicentro in provincia di Messima.