"Conegliano depesticidizzata"
506 firme presentate al sindaco
CONEGLIANO - Conegliano, primo Comune italiano "Depesticidizzato". E' questo l'obbiettivo della mozione, elaborata dal Comitato "Colli Puri, Collabrigo Respira" e sottoscritta dal Movimento 5 Stelle, che verrà presentata domani sera, giovedì, in Consiglio Comunale.
La mozione, a quanto pare, è piaciuta ai cittadini, che l'hanno sostenuta firmando. 506 le firme che sono state consegnate oggi al sindaco Floriano Zambon da parte di cittadini che chiedono di "liberare il territorio comunale dall'uso irresponsabile dei pesticidi che - avverte Fabio Padovan, del Comitato Colli Puri - tanti lutti stanno creando nella popolazione, colpita dall'aumento inesorabile di patologie, correlate ai pesticidi, quali: cancro, infertilità crescente, leucemia, parkinson e altre malattie degenerative".
Domani sera, il Consiglio Comunale sarà affolato. E movimentato. Il M5s ha fatto protocollare la mozione. "Tutti gli altri partiti stanno alla finestra o voteranno contro, incapaci di rinnovarsi e trovare un minimo di coraggio. - ipotizza Padovan - Mentre la gente chiede a gran voce che si mettano al bando gli agenti responsabili di tante malattie, i politicanti non si informano e stentano ad assumersi la responsabilità di essere innovatori".
Giovedì 21 Marzo il mondo ambientalista si è dato appuntamento, alle 19.00, al Municipio di Conegliano.