03/09/2024poco nuvoloso

04/09/2024parz nuvoloso

05/09/2024nubi sparse e temporali

03 settembre 2024

Italia

Caso Moro, in un libro nuove rivelazioni

Cossiga in via Caetani prima di chiamata Br

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Caso Moro, in un libro nuove rivelazioni

ROMA - A 35 anni dal delitto Moro, nuove rivelazioni sul ritrovamento del corpo dello statista Dc arrivano dal libro La bomba Umana, scritto da Vitantonio Raso insieme al collega Giovanni Circhetta che operarono come artificieri-antisabotatori la mattina del 9 maggio 1979 in via Caetani. Secondo la versione dei fatti degli antisabotatori, di cui parla il sito web 'vuoto a perdere', Francesco Cossiga, allora ministro dell'Interno, sarebbe arrivato in via Caetani prima della telefonata delle Br che annunciava l'avvenuta esecuzione di Moro e indicava il luogo dove ritrovare la Renault 4 rossa con dentro il corpo del leader Dc. Cossiga sarebbe stato infatti visto in via Caetani intorno alle 11 e non come è sempre stato detto, dopo le 14.

Un fatto che però lascia perplesso Emanuele Macaluso, senatore del Pci per diverse legislature, che si chiede "perché queste cose vengono tirate fuori quando Cossiga è morto? Non si potevano dire prima?". "La verità sul caso Moro - afferma Macaluso - credo sia già stata scritta e mi sembra abbastanza plausibile. Leggerò il libro ma francamente mi sembrano ricostruzioni che servono soltanto a rinfocolare l'enigma".

Una tesi che non convince nemmeno Rino Formica, nel '78 nella segreteria del Partito Socialista: "Mi sembra molto strano. Dopo tutti questi anni dove si è scandagliato tutto, ci sono state centinaia di inchieste, numerose commissioni, tanti processi, andare a scoprire ora, che il cadavere di Moro era stato visitato da Cossiga due ore prima dell'annuncio mi sembra una cosa ininfluente. Salvo che non si voglia dimostrare che le Br erano manovrate dal Viminale. O c'è un'assurdità di qesto genere oppure non vedo l'interesse di questa notizia", commenta con l'Adnkronos.

"Si tratta - aggiunge Formica - di una tesi che non aggiunge né toglie niente. Non vedo la ragione che avrebbe indotto ad aver occultato un mistero o un segreto che nulla toglie e nulla aggiunge al caso. Mi sembra, piuttosto, più una notizia che ha un contenuto e un interesse commerciale, appunto quello di vendere un libro".

(Adnkronos)

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×