26/12/2024sereno

27/12/2024sereno

28/12/2024sereno

26 dicembre 2024

Treviso

ELEZIONI A TREVISO, GOBBO BIS COL GIALLO DELLE SCHEDE

Fiato sospeso nella notte per il caos schede alle scuole Primo Maggio

| |

| |

Treviso. Il dato defintivo sull'esito delle elezioni trevigiane è arrivato alle 6 del mattino di oggi, mercoledì: gli scrutatori delle scuole Primo Maggio hanno dovuto riconteggiare i voti, ma alla fine le operazioni hanno confermato quanto già emerso nelle altre sezioni. Gobbo strappa il secondo mandato con una percentuale di voti validi che supera il 50,4%.

Ecco i nomi di tutti gli eletti in consiglio comunale:

Lega Nord ZAIA LUCA, ZAMPESE SANDRO, MICHIELON MAURO, FANTON PIERANTONIO, NOVELLO SERGIO, BARBISAN RICCARDO, MAZZOBEL ARMANDO.
Gentilini per Treviso GENTILINI GIANCARLO, VISENTIN MIRCO, MARTON SERGIO, IANNICELLI GIANCARLO, DOTTO ANTONIO, BASSO GIUSEPPE, GOBBO GIUSEPPE, ZUGNO FULVIO,
TORRESAN GIORGIO
Popolo della Libertà
PICCOLI DOMENICO, SALVADORI RENATO, RENOSTO ENRICO, CALDATO LUIGI, ALOISI GIAMPIERO, BASTIANETTO STEFANO, ZANINI VITTORIO, MAURO GIUSEPPE 
Lista Under 35   -
X Treviso Camolei  CAMOLEI PAOLO, MICHIELAN OFELIO
Unione di Centro PADOVAN VITTORIO
Di Pietro Italia dei Valori  CIANCI GIUSEPPE
Città Mia Treviso Civica  ROSI FRANCO, VITALE SOSSIO, BOLZONELLO ALFI
Partito Democratico ZULIANI GIANCARLO, CALDATO MARISTELLA, GRIGOLETTO ROBERTO, MANILDO GIOVANNI, NEGRO GIOVANNI, TOCCHETTO MARIA, TONELLA GIOVANNI
La Sinistra l'Arcobaleno ATALMI NICOLA
Grilli Treviso Lista Civica  BORRELLI DAVID

I dati definitivi -  voti espressi per i candidati sindaci:

I dati definitivi -  voti espressi per lista:


(Fonte: Comune di Treviso)

Ore 3.00: Gian Paolo Gobbo bis, ma con l’enigma dell’ultima sezione ancora da scrutinare. Gravissimo il ritardo accumulato al seggio delle scuole Primo Maggio di via San Bartolomeo. A notte inoltrata, si stanno ancora riconteggiando schede e voti. Il sindaco uscente, trascinato dall’incredibile risultato della lista Gentilini, oltre che della Lega e del Pdl, dovrebbe essere riconfermato alla guida del Comune di Treviso, con il 50,39% dei voti. Del 79,41 la percentuale dei votanti.

La certezza, nella notte, dopo mezzo pomeriggio trascorso sul filo del ballottaggio con Franco Rosi, rappresentante del Pd, della civica Città Mia e dell’Italia dei Valori, non c’è ancora. Quando i giochi sembravano fatti, l’ingranaggio dello scrutinio s’è inceppato. Problemi nei conteggi delle schede nelle ultime due sezioni scrutinate, a San Giuseppe e a San Bartolomeo.
Lo stato maggiore della Lega sta trascorrendo l’intera nottata col fiato sospeso. L’ultimo aggiornamento sullo spoglio dei voti in corso è delle 2.11: 76 su 77 le sezioni scrutinate. Manca ancora all’appello la sezione di via San Bartolomeo, dove, forse a causa dell’inesperienza degli scrutatori, i lavori hanno subìto un enorme rallentamento. Lo scrutinio di questa manciata di voti, però, non dovrebbe influire più di tanto sull’attuale situazione, che vede Gobbo vincitore al primo turno.

Carroccio trionfante, insomma, trainato dal risultato eclatante di Giancarlo Gentilini: la lista del vicesindaco, col 20% dei consensi, è la prima forza politica della città. La Lega Nord si ferma a poco più del 15%. Bene anche il Pdl, che fa un balzo in avanti di 5 punti (16,24%). Nel 2003 Lega, An, Forza Italia e Forza Marca toccarono il 54,6%. Sostanziale conferma del risultato del 2003 per il Partito democratico, fermo sulle posizioni che furono della Margherita ed i Ds. Terzo classificato, Paolo Camolei (Associazione X Treviso, Udc, Under 35), che supera il 7%. Ma il nuovo a Treviso avanza con i Grilli Treviso e il loro candidato David Borrelli che approda in consiglio comunale. Male la Sinistra Arcobaleno.
“Un risultato straordinario – afferma Gobbo – e storico, se pensiamo che nei 14 anni passati avevamo sempre vinto al secondo turno”. Dirompente il boom di voti ottenuto da Gentilini e dalla sua lista: 20,1%. E’ la prima forza dello scenario politico trevigiano. Parallelamente, calano i consensi alla Lega (con Gentilini, nel 2003, prendeva il 37,8%, ora sta al 15,4%). Bene il Pdl, che passa dall’11% del 2003 al 16%. Per capire chi ha fatto la differenza (Forza Italia o An?) bisognerà aspettare le preferenze.

Franco Rosi dunque, col 27,38%, perde la partita al primo turno. La sua civica, Città Mia, ha intercettato il 5,72% dei voti. Il Pd non è riuscito ad andare oltre il 18,42%. Nel 2003 i Ds presero il 9,8% e la Margherita il 9%. Chiude il cerchio l’Italia dei Valori, che ha raddoppiato i suoi consensi arrivando al 2,73%.
La terza forza è rappresentata da Paolo Camolei, che segna un 7,1%, diventando il nuovo riferimento dei centristi moderati: la sua civica fa 3,69%, meglio dell’Udc (che stava al 3,7 ed ora è al 2,64) e degli Under 35, che si fermano allo 0,7.

I quarti sono i Grilli Treviso. Il loro leader David Borrelli ha raccolto il 4% dei voti e va in consiglio comunale con il modo di fare “anti-politica” insegnato dal guru Beppe Grillo: web-cam e trasparenza. Consensi “rubati”, con ogni probabilità, alla Sinistra Arcobaleno, che ha perso un punto percentuale rispetto alla tornata elettorale del 2003, ma centra l’obiettivo di almeno un consigliere comunale (Nicola Atalmi). Malissimo gli altri: Paolo Bresolini (Pne) annientato, Giampaolo Sbarra (Treviso Più Europa) fuori dal Palazzo dei Trecento. Chiudono Lucio Bucci de La Destra e Mirella Tuzzato di VivaTrevisoViva.

Ultimo aggiornamento delle ore 2.11 - 76 su 77 sezioni scrutinate:

Ore 1.20: Giallo delle schede alle scuole Primo Maggio di via San Bartolomeo: per alcuni errori, si stanno riconteggiando i voti. L'intero stato maggiore della Lega Nord attende il responso col fiato sospeso nel salone del Palazzo dei Trecento. Chiaro comunque il quadro della situazione: la prima forza politica della città è la civica composta da assessori uscenti e simpatizzanti della Lega guidata da Giancarlo Gentilini, che ha raccolto un abbondante 20% dei consensi. Lo "Sceriffo" ha trainato Lega e Pdl in un successo travolgente. Discreta la performance di Franco Rosi e del Pd. La vera novità a Treviso è l'ingresso di un "Grillino" in consiglio comunale.

Ore 00.38: Manca solo una sezione: Gobbo è al 50.39, a un passo dalla vittoria al primo turno. Rosi è fermo al 27.38%.

Ore 00.30: Persistono i problemi di conteggio e probabili contestazioni nei seggi di San Giuseppe e San Bartolomeo. All'appello, mancano i responsi di 1600 schede. Un numero determinante, che potrebbe far variare la percentuale a favore di Gobbo, sempre ferma sul 50.33%.

 

Ore 23.50: Agli sgoccioli il conteggio dei voti. Anche se sono ormai scontate la nuova vittoria della Lega Nord e la riconferma di Gian Paolo Gobbo, resta l'incertezza sulla possibilità di andare al ballottaggio. Quando ancora mancano le cifre delle sezioni 17 e 43, le percentuali a favore del sindaco uscente calano leggermente: con 20.583 voti validi a lui attribuiti è al 50.33%.

 

Ore 22.50: Prosegue lo spoglio delle schede: pervenuti i dati ufficiali di 74 delle 77 sezioni di Treviso. Secondo i dati parziali, ma ormai decisamente indicativi, sarebbe confermato Gobbo con il 50,39% delle preferenze. Si attende solamente il responso delle sezioni 17, 43 e 62 per tirare le somme.

 

Ore 22.30: Meno quattro sezioni: Gobbo sfiora il 50,4% con 24.387 voti. Lo segue con un certo distacco Rosi, sempre al 27% circa. Nettamente inferiori le percentuali raggiunte dagli altri candidati sindaci, tutti sotto l'8%.

 

Ore 21.55: All'appello mancano le schede di sole 8 sezioni ed è quasi certa la conferma del sindaco Gian Paolo Gobbo direttamente al primo turno. 22.809 dei 45.346 voti scrutinati sono per lui: il 50,3%. Se le percentuali saranno confermate, la lista civica "Gentilini per Treviso" da sola ha raccolto oltre il 20% delle preferenze. Secondo partito cittadino il PD con il 18% circa.

 

Ore 21.00. Arrivano a 21.390 le schede scrutinate che riportano una X sul nome di Gobbo: il 50,204% delle preferenze espresse in 65 sezioni.

 

Ore 20.00. Gian Paolo Gobbo si avvia a essere riconfermato sindaco di Treviso. Alle otto della sera, lo scrutinio delle schede per le elezioni comunali (52 sezioni su 77 hanno già svolto il loro compito) promuove Gobbo che - senza ricorrere al ballottaggio - potrebbe di nuovo sedersi sulla poltrona di primo cittadino già da domattina. Ma lo spoglio delle schede mette in evidenza anche un altro dato significatico: la Lista civica Gentilini per Treviso si attesta come la lista con il più alto numero di preferenze in assoluto (siamo intorno al 20%). Se dunque Gobbo sarà il vincitore  della competizione elettorale comunale, Giancarlo Gentilini, è già da ora il vincitore "certificato" di queste votazioni.

Ecco i nuovi risultati: Gian Paolo Gobbo è al 50, 16%, Franco Rosi al 27,62%. Seguono gli altri candidati: Camolei poco sopra il 7%, Borrelli al 4%, Atalmi al 3,9%, Bresolini al 2,3%, Sbarra poco sopra il 2%, Tuzzato all'1,7% e Bucci all'1,16%.

 

Ore 19.15. Continua lo spoglio delle schede: pervenuti i dati di 43 delle 77 sezioni trevigiane. Gobbo gioca sempre sul filo del 50% delle preferenze: è al 49,57%.

 

Ore 18.50.  Il Carroccio si avvia a guidare il Comune di Treviso per un altro mandato: il sindaco uscente ha superato la metà delle preferenze espresse in 35 delle 77 sezioni. Rosi rimane staccato al 27,71%.


Ore 18.40. 
Gian Paolo Gobbo si avvicina al 50% delle preferenze e può quindi prepararsi a bissare il mandato senza passare per il ballottaggio.
Ecco i dati ufficiali dopo lo spoglio delle schede in 30 sezioni: Gobbo vola al 49,6%, Rosi cala leggermente scendendo al 28,26%, Camolei è al 6,76% e Atalmi resta al 3,77%.

 

Ore 18.10. Scrutinate le schede di 23 sezioni su 77. Gobbo si distacca maggiormente dagli sfidanti e tocca quota 6.202 voti, pari a oltre il 49% dei voti validi.       
Rosi resta indietro con 3.579 preferenze: il 28,45%. Seguono gli altri candidati:

  • CAMOLEI: 7,3% .    
  • BORRELLI: 3,98%
  • ATALMI: 3,76%
  • BRESOLINI:   2,46%  
  • SBARRA: 1,92%
  • TUZZATO: 1,53%
  • BUCCI: 1,30%

 

Ore 17.30:  Continua lo spoglio delle schede: sono pervenuti i dati ufficiali di 9 sezioni. Gobbo guadagna terreno e resta saldo in testa con il 48,58% delle preferenze. La prima lista per preferenze espresse è, però, il PD, che ha ottenuto il 19,29% dei voti scrutinati fino ad ora, contro il 18,13% della lista civica "Gentilini per Treviso".

I numeri:

  • GOBBO GIAN-PAOLO: 3.250  voti (48,58%)
          LISTA CIVICA - GENTILINI PER TREVISO: 1.091 voti (18,13%)
          IL POPOLO DELLA LIBERTA': 1.012  voti (16,81%)
          LEGA NORD: 898 voti (14,92%)
        Totale Coalizione: 3.001 voti (49,86%)
                
  • ROSI FRANCO: 1.905 voti (28,48%)
          PARTITO DEMOCRATICO: 1.161 voti (19,29%)
          LISTA CIVICA - CITTA' MIA: 333 voti (5,53%)
          DI PIETRO ITALIA DEI VALORI: 189 voti (3,14%)
        Totale Coalizione: 1.683 voti (27,96%)
                
  • CAMOLEI PAOLO: 549 voti (8,21%)
          LISTA CIVICA - TREVISO CAMOLEI: 254 voti (4,22%)
          UDC: 198 voti (3,29%)
          LISTA CIVICA - LISTA UNDER-35: 43 voti (0,71%)
        Totale Coalizione:  495 voti (8,22%)
                
  • ATALMI NICOLA: 268 voti (4,01%)
          LA SINISTRA L'ARCOBALENO: 236 voti (3,92%)
                
  • BORRELLI DAVID: 232 voti (3,47%)
          LISTA CIVICA - GRILLITREVISO: 180 voti (2,99%)
               
  • BRESOLINI PAOLO: 157 voti (2,35%)
          PROGETTO NORDEST: 153 voti (2,54%)

 

Dati aggiornati alle ore 17:

Candidato Sindaco   Liste Voti %
GOBBO GIAN-PAOLO     718 47,424 %
  LISTA CIVICA - GENTILINI PER TREVISO 224 16,918 %
  IL POPOLO DELLA LIBERTA' 224 16,918 %
  LEGA NORD 193 14,577 %
    Totale Coalizione 641 48,413 %
 
ROSI FRANCO     444 29,326 %
  PARTITO DEMOCRATICO 281 21,223 %
  LISTA CIVICA - CITTA' MIA 63 4,758 %
  DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 42 3,172 %
    Totale Coalizione 386 29,154 %
 
CAMOLEI PAOLO     132 8,718 %
  LISTA CIVICA - TREVISO CAMOLEI 58 4,380 %
  UDC 44 3,323 %
  LISTA CIVICA - LISTA UNDER-35 15 1,132 %
    Totale Coalizione 117 8,836 %
 
ATALMI NICOLA     68 4,491 %
  LA SINISTRA L'ARCOBALENO 54 4,078 %
 
BORRELLI DAVID     49 3,236 %
  LISTA CIVICA - GRILLITREVISO 40 3,021 %
 
TUZZATO MIRELLA     30 1,981 %
  LISTA CIVICA - VIVA TREVISO VIVA 23 1,737 %
 
BRESOLINI PAOLO     30 1,981 %
  PROGETTO NORDEST 29 2,190 %
 
SBARRA GIAMPAOLO     29 1,915 %
  LISTA CIVICA - SBARRA UN'ALTRA TREVISO 23 1,737 %
 
BUCCI LUCIO     14 0,924 %
  LA DESTRA - FIAMMA TRICOLORE 11 0,830 %

 

 

Ore 16.20: Gobbo ancora in testa secondo i dati forniti da 7 sezioni. Il candidato del Carroccio perde punti percentuali ma resta in vantaggio su Rosi.

Questi i dati parziali:

  • GOBBO GIAN-PAOLO: 718 voti  - 47,424 %
  •  ROSI FRANCO: 444 voti - 29,326 %
  • CAMOLEI PAOLO: 132 voti - 8,718%
  • ATALMI NICOLA: 68 voti - 4,491%
  • BORRELLI DAVID: 49 voti - 3,24%
  • TUZZATO MIRELLA: 23 voti - 1,7%

 

Ore 15.30: Arrivano i primi dati sulle elezioni comunali a Treviso: le urne di tre delle 77 sezioni del capoluogo sancirebbero il netto vantaggio di Gian Paolo Gobbo. Si tratta di percentuali ancora provvisorie e provenienti dalle sezioni ospedaliere, numericamente esigue, quindi da pesare con cautela.
Su 105 voti validi scrutinati finora 52 sono per il sindaco uscente (49,52 %). Seguono FRANCO ROSI con 26 voti, pari al 24,76 % e PAOLO CAMOLEI con 14 preferenze, equivalenti al 13,33% del totale. MIRELLA TUZZATO sarebbe, secondo le prooiezioni, a quota 3,81%.  NICOLA ATALMI pareggia con GIAMPAOLO SBARRA al 2,86%. LUCIO BUCCI è stato votato dall'1.9% degli elettori di Treviso.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ELEZIONI 2008

Oltre al capoluogo di provincia sono altri 6 i comuni coinvolti nelle amministrative. In questa sezione tutti gli articoli.

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×